Attualità

Un orso acrobata si arrampica sui balconi di Calliano

Per la Provincia, si tratta di un giovane esemplare maschio in fase di dispersione

Un orso acrobata si arrampica sui balconi di Calliano

È finita perfino sui giornali svizzeri la prodezza dell’orso "acrobata" di Calliano. Il plantigrado, ieri notte, introno alle 22.30, si è arrampicato sul balcone di una palazzina nel centro del paese. L’esemplare è salito fino al secondo piano utilizzando una scala esterna e arrivando su un poggiolo. Poi, con ogni probabilità spaventato, si è calato nuovamente sulla strada dal balcone e si è allontanato.




A immortalarlo ci sono i video di alcuni cittadini che si sono trovati a tu per tu con l’animale. Non si tratta però di M49, che è sottoposto al programma di inserimento progressivo nell'area faunistica del Casteller. Si tratterebbe invece, come conferma la Provincia in un comunicato stampa, di un giovane orso, che "si è reso protagonista la notte scorsa di alcuni avvistamenti, prima in prossimità di Nomi verso le ore 22 e poco più tardi nel centro di Calliano. I motivi che hanno spinto l’esemplare a tenere questo comportamento non sono chiari; il monitoraggio ad hoc che verrà attivato consentirà di stabilire se si tratta di un episodio isolato o se evidenzia una precisa attitudine del plantigrado.

Sono stati raccolti dei campioni di pelo che dovrebbero consentirne l’identificazione. Si tratta di un esemplare probabilmente in fase di dispersione - continua la Provincia - che potrebbe dunque anche percorrere ancora parecchia strada; anche questo potrà essere verificato nel tempo. Al momento è l’unico esemplare la cui presenza è nota in Trentino orientale, dopo la recente cattura di M49 e il suo trasporto all’interno dell’area faunistica del Casteller, dove si trova tutt'ora".




Tra i primi a dare la notizia è stato il primo cittadino di Calliano Lorenzo Conci, che sulla sua pagina Facebook scrive, a corredo del video che immortala la scorribanda dell’animale. "È proprio un periodo strano in cui succede proprio di tutto...  Un orso acrobata nel centro di Calliano. Visto a meno di un metro... in macchina ero io". Sentito per telefono il sindaco ci racconta di come l'orso abbia creato non poco scompiglio tra la popolazione del paese: "È stata sicuramente una grande emozione vederlo passare così vicino alla mia macchina - racconta -.

Ieri sera, sono stato chiamato da una famiglia che abita all'inizio del paese per avvisarmi di quanto stava accadendo. Incredulo, mi sono recato sul posto e sono sceso dalla macchina. L'orso, prima, era riuscito a scavalcare l'alto muro che separa la canonica dalla strada e poi lo vedo piombare da un poggiolo. Quando l'ho visto arrivare sono corso a rinchiudermi in auto. Mi è passato a meno di un metro... poi, probabilmente spaventato dalle urla è scappato verso la campagna. Fa impressione il fatto che si sia spinto in una zona così urbanizzata come la nostra. Non siamo in una valle di montagna o in un paesino isolato. Ci hanno detto che questo è un comportamento totalmente anomalo per un orso. Pensa che ha rotto perfino una finestra e voleva entrare in casa... Ora si dovrà capire se si tratta di un caso isolato". 

Intanto, la notizia sta facendo il giro del mondo: le principali testate giornalistiche nazionali e non solo hanno dato attenzione al fatto. "È tutto il giorno che rispondo al telefono - conclude Conci -. Poco fa, ad esempio, mi ha chiamato da Londra una giornalista della Reuters e, ora, mi sta cercando un giornalista da Sidney".

Ultime notizie