Attualità

Il panificio di Victor sarà presto finito

Entro ottobre gli Amici della Sierra Leone spediranno in Africa le attrezzature necessarie a far partire l'attività

Il panificio di Victor sarà  presto finito

RABBI. È quasi ultimato il nuovo panificio di Victor realizzato dall"Associazione Amici della Sierra Leone di Rabbi nello stato dell"Africa Occidentale. La struttura del forno è ormai quasi completamente ultimata e presto, entro la fine di ottobre e, quindi, montate i macchinari necessari per produrre il pane soffice della Sierra Leone. "Speriamo che poi invece non vengano a mancare gli approvvigionamenti di grano dall"Ucraina vista la situazione" ha commentato il presidente della onlus Luigi Guarnieri che ha aggiornato i soci sullo stato di avanzamento dei lavori di questo progetto e dei molti portati avanti durante l"annuale assemblea dei soci.

 Nonostante il Covid e le difficoltà legate alla pandemia, infatti, l"associazione non ha smesso di operare a favore della comunità sierraleonese, in particolare dei bambini con il sostegno delle scuole elementari e materne della zona di Lungi, e a promuovere, nel contempo, e sensibilizzare i trentini e solandri non solo sulle condizioni di vita di questo popolo ma anche sulle sue usanze e sulla sua cultura.

Come ogni anno, l"assemblea, che si è tenuta in via telematica consentendo così i collegamenti con lo stato africano e la California, è stata aperta dal saluto di don Renato Pellegrini, da don Alberto Mengon, dal presidente onorario della onlus e missionario per tanti anni in Sierra Leone, e da monsignor Natale Paganelli, vescovo della diocesi di Makeni, che ha ringraziato di cuore tutti i volontari per quanto fanno ogni giorno.

L"assemblea è stata l"occasione per fare il punto sui progetti in corso e su quelli futuri. Tra questi, quello che ha impegnato di più l"associazione è stato appunto quello della costruzione del nuovo panificio, che una volta ultimato donerà il pane alla missione dei salesiani, al convento delle suore e alle 32 persone bisognose che l"associazione sostiene.

Tra le nuove iniziative, che si affiancheranno ai progetti di "Adotta un asilo" e la continuazione di "Yes, we share", l"associazione da quest"anno ha deciso di offrire borse di studio a studentesse universitarie meritevoli: finora sono 6 le ragazze che hanno potuto beneficiare dell"aiuto economico. Per rimanere aggiornati sull"attività della onlus è possibile seguire la pagina Facebook Amici della Sierra Leone. Il nuovo sito internet invece sarà presto online. 

Ultime notizie