CLES. È stata da poco completata la nuova struttura realizzata al Centro per lo sport e il tempo libero: si tratta del campo da pallavolo con manto in erba sintetica e dei due campi per il beach volley realizzati nello spazio centrale tra le tribune del campo da calcio e la sala polivalente. Lo annunciano gli assessori Aldo Dalpiaz (area del patrimonio e viabilità ) e Amanda Casula (area del benessere con sport e turismo).
Si tratta di strutture che a Cles mancavano ed erano richieste, soprattutto ma non solo, dall"Anaune pallavolo. I nuovi campi sono attivi già da qualche mese e sono utilizzati da molti ragazzi. La scorsa settimana c"è stato anche il 1° memorial Emilio Lorenzoni (per anni presidente) organizzato dall"Anaune pallavolo, a cui va il ringraziamento dell"amministrazione. 16 squadre si sono sfidate sui due campi da beach volley per tutta la giornata di sabato e hanno visto come vincitrice il team "Do-do Dolghera" composto da Monica Pedrotti, Marco Rensi e Samuele Lorengo.
Un primo evento sportivo a cui ne seguirà un altro già a fine agosto con lo storico memorial Deledda che, in precedenza, si svolgeva all"interno del centro storico nella piazzetta retrostante il Palazzo Assessorile e che, da quest"anno, ha un posto espressamente dedicato.
Le strutture hanno dimensioni regolamentari e sono recintate per preservarne lo stato di mantenimento; per precisa volontà dell"amministrazione, al fine di rendere le strutture fruibili a tutti, i cancelli sono sempre aperti con dispositivo di auto-chiusura per impedire l"accesso agli animali e non è previsto il pagamento di una tariffa oraria.
La prenotazione è possibile per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che ritengano di farne richiesta per l"orario scolastico.
Quello che l"amministrazione chiede, ed è bene ricordarlo visto che qualche comportamento non conforme è già stato segnalato, è di rispettare il bene comune seguendo alcune semplici regole di comportamento:
- i campi sono destinati al solo utilizzo sportivo per lo svolgimento dell"attività di pallavolo e di beach volley. Non è ammessa altra disciplina sportiva; non è consentito smontare le reti o introdurre altre attrezzature all"infuori di quelle già previste e installate;
- non è consentito introdurre animali, nemmeno al guinzaglio;
- non è consentito fumare all"interno dei campi;
- non è consentito imbrattare e lordare i campi e neppure abbandonare rifiuti;
- non è consentito introdurre bottiglie o bicchieri di vetro e nemmeno di alimenti;
- non è consentito introdurre biciclette e motocicli.
Non è consentito sostare e/o parcheggiare, cicli, motocicli e autovetture nei pressi dei cancelli d"ingresso. Tali mezzi dovranno essere parcheggiati nel piazzale del centro sportivo e nelle zone appositamente adibite;
- sono di esclusiva responsabilità degli utilizzatori eventuali danni a persone o cose derivanti da un uso improprio degli spazi e delle strutture esistenti, fatto salvo eventuali danni a persone o cose determinate da carenze strutturali;
- l'amministrazione comunale non risponde di eventuali danni o furti o incidenti che dovessero essere lamentati dagli utenti degli impianti durante lo svolgimento delle attività sportive direttamente autogestite;
- deve essere garantito da parte degli utenti un corretto senso civico e un corretto e conforme uso degli impianti sportivi, nonché un alto senso di rispetto per tutte le attrezzature di gioco di proprietà del Comune di Cles.
