Attualità

Val di Sole, dal Pnnr quasi 290 mila euro per valorizzare il paesaggio rurale

A beneficiare del contributo l"Asuc di Celledizzo e la Consortela Fratte di Rabbi

Val di Sole, dal Pnnr quasi 290 mila euro per valorizzare il paesaggio rurale

VAL DI SOLE. Due interventi in Val di Sole trovano il finanziamento del Pnrr (Piano nazionale di ripersa e resilienza). A beneficiare del sostegno sono l"Asuc di Celledizzo che promuove un progetto di valorizzazione del paesaggio rurale mediante il recupero di un pascolo di Malga Levi e del sentiero Italia in Val di Peio (l"intervento ottiene un contributo di 138023,76 euro pari all'80% della spesa ammessa) e la Consortela Fratte per la messa in sicurezza e ristrutturazione del Malghetto Fratte Alte, nella frazione Piazzola in Val di Rabbi: la spesa ammessa a contributo è pari a 187500 euro e mentre il finanziamento ammonta a 150000 (pari all"80%).

Approvati dal Servizio agricoltura della Provincia, entrambi gli interventi sono inseriti nell"investimento 2.2 "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale", che ha l"obiettivo di preservare i paesaggi rurali e storici attraverso la tutela dei beni della cultura materiale e immateriale e la promozione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, dando valore alle tradizioni e alla cultura locale.

L"Investimento 2.2 è volto a sostenere progetti di restauro, recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.

 

Ultime notizie