sab 26 nov 2022 12:11 • Dalla redazione
Una cena particolare alla scoperta della cultura che sta nel cibo
TERZOLAS. Venti commensali e pietanze da tutto il mondo, alla scoperta della cucina come cultura, contaminazione e condivisione. Ha proposto un viaggio culinario il secondo appuntamento di "Scegli con stile", per sperimentare degli stili di vita che promuovano la salute. Così, dopo un primo incontro, con un"introduzione teorica e delle esercitazioni pratiche ed esperienziali per aumentare la conoscenza e la consapevolezza riguardo al nostro stile alimentare tenuto da Silvia Podetti e Stefano Moreschini, nel secondo appuntamento protagonista è stata la tavola.
A Terzolas, nella sala del Chjasèl di Terzolas, il titolo della serata chiedeva "Indovina chi viene a cena? Conoscere se stessi e gli altri attraverso il cibo" e ogni partecipante iscritto ha pertanto portato un piatto che lo rappresentasse, andando tra una portata e l"altra alla scoperta con Alberto Mosca di storia, curiosità , contaminazioni culturali nel tempo e nello spazio dei vari piatti: dai tortellini modenesi al cuscus marocchino, dalla zuppa d"orzo solandra fino a dolci di origine slovacca, cilena e trentina.
L"attività è stata proposta da APPM, APCAT Trentino, ACAT Val di Sole, Distretto Family Trentino con il patrocinio del Comune di Terzolas e della Comunità della Val di Sole. L"iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e dalla Provincia Autonoma di Trento.