Skin ADV

Con la Scuola Eccher la musica dell'Epifania

ven 06 gen 2023 11:01 • By: Alberto Mosca

Affollato e apprezzato concerto nella chiesa di San Lorenzo di Dimaro

DIMARO. In tanti hanno gremito la chiesa di San Lorenzo di Dimaro, accogliendo l’invito degli allievi della scuola musicale “C.Eccher”, protagonisti di un concerto che ha condotto il pubblico tra musiche di varie epoche e di tante culture diverse.

Protagonisti il Coro giovanile “C.Eccher” Val di Sole diretto dalla maestra Marcella Endrizzi, l’Orchestra Williams diretta dal maestro Pierpaolo Albano, con al pianoforte Cristian Ferrari. Dopo i saluti dell’assessora alla cultura Monica Tomasi a nome dell’amministrazione comunale, è stata la direttrice della scuola Chiara Biondani a presentare il programma e i giovani interpreti e ringraziare per la disponibilità il parroco don Renzo Caserotti e l’amministrazione comunale di Dimaro-Folgarida.

Autoroen Aprile

Nota benevola: le interessanti spiegazioni sui canti e brani proposti e le recenti vicende della scuola sarebbero state meglio fruite anche dal pubblico in fondo alla chiesa, magari appollaiato sulle scale della cantoria, se fosse stato adoperato il microfono che pure era presente e a disposizione…

Il programma ha visto la sezione maschile del coro giovanile misto presentare canti gregoriani, di cui uno legato al tempo dell’avvento; quindi la sezione femminile ha proposto il programma presentato al recente concorso internazionale “Guido d’Arezzo”, con canti di Schumann, Aichinger, Poulenc, Kocsar e Moser; a seguire gli strumenti dell’Orchestra Williams con brani che hanno spaziato dalla tradizione scozzese al Largo di Dvorak dalla sinfonia “dal nuovo mondo” fino al tradizionale natalizio “Deck the Halls”.

Finale per il coro giovanile al gran completo, con un canto ungherese e infine un altro in lingua swahili, “Baba Yetu”, versione africana del Padre nostro, oggetto di richiestissimo bis.



Riproduzione riservata ©

indietro