Skin ADV

Tommaso Nista, nuovo maestro della Banda di Mezzolombardo

sab 29 apr 2023 10:04 • By: Marco Weber

Il primo maggio la formazione musicale sarà in Val Rendena per il concerto con il Corpo musicale Vigo -Darè

MEZZOLOMBARDO. Il primo maggio sarà giorno di trasferta per la Banda cittadina di Mezzolombardo, che si recherà in Val Rendena per effettuare un concerto in compagnia del Corpo Musicale di Vigo – Darè. A dirigere il sodalizio rotaliano sarà il giovane maestro Tommaso Nista, che a inizio anno ha preso in mano le redini della banda in sostituzione di Gianni Muraro. Dopo ben diciassette anni alla direzione della Banda di Mezzolombardo, Muraro ha infatti deciso di cedere la bacchetta, ponendo fine a una avventura professionale intensa e ricca di tante soddisfazioni.

Tommaso Nista, classe 1998, ha iniziato il suo percorso musicale con la scuola di musica Minipolifonici di Trento, dove ha studiato basso tuba, musica corale e direzione di coro e orchestra con i maestri Stefano Rossi e Stefano Chicco. Dopo la maturità classica ha continuato gli studi musicali in Conservatorio a Bolzano. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in basso tuba, col massimo dei voti e la lode, nella classe del maestro Alessandro Fossi. Durante gli studi è stato assistente direttore dei maestri Omar Emir Saul e Thomas Ludescher, rispettivamente con l'orchestra sinfonica e l'orchestra di fiati del conservatorio.

Nista ha all'attivo corsi e masterclass di direzione d'orchestra sinfonica, di fiati e di coro in tutta Italia e in Europa, con insegnanti del calibro di Elena Sartori, Fabrizio Dorsi, Salvatore Percacciolo, Omar Emir Saul, Riccardo Muti e Andrea Loss. Recentemente ha diretto la Danube Symphony Orchestra di Budapest durante il concorso internazionale "Call for Conductors", il Collegium Tiberinum di Todi e l'Orchestra sinfonica "ProfessioneOrchestra" di Modica, in Sicilia, eseguendo opere, tra gli altri, di Jean Sibelius, George Gershwin e Ottorino Respighi. Da anni collabora con il Corpo Musicale Città di Trento come assistente alla direzione.

Nonostante la giovanissima età, Tommaso Nista ha quindi un'ottima preparazione sulle spalle e l'approccio con i musicisti rotaliani è stato sin da subito ottimo. “In pochi mesi di prove l'affiatamento raggiunto tra maestro e suonatori è eccellente – afferma il presidente Corrado Aldrighetti –; quindi affrontiamo questa trasferta convinti che faremo un'ottima esibizione. Ringraziamo la banda di Vigo – Darè per l'invito. L'anno scorso loro sono venuti a suonare da noi, ricambiamo con molto piacere la cortesia”.

Il concerto si terrà alle 20.45 del primo maggio nel centro scolastico di Darè. Suoneranno la banda giovanile composta dagli allievi del Corpo Musicale di Vigo – Darè, il Corpo Musicale Vigo – Darè diretto da Luca Malesardo e la Banda Cittadina di Mezzolombardo diretta da Tommaso Nista.



Riproduzione riservata ©

indietro