dom 14 mag 2023 11:05 • By: Giuseppe Ceci
Un piatto primaverile facile e di bell'effetto
Gli asparagi alla Bismarck sono un piatto primaverile a base di asparagi di stagione prima lessati e poi scottati in padella e serviti con uova all'occhio di bue. Vi presentiamo una piccola variante per dare un tocco di croccantezza e sapidità , con una aggiunta di polvere di speck
Ingredienti
Preparazione
Come prima cosa preparate lo speck croccante. Disponete le fette su di un piatto e mettetele in microonde a 750 watt per renderle croccanti. Ci vorrà circa 1 minuto, ma dipende dallo spessore del vostro speck.
Asciugate lo speck con dello Scottex e poi riducetelo in polvere con un coltello oppure un mixer e mettete da parte. Potete anche preparare lo speck croccante a fiamma bassa in padella, per poi procedere nello stesso modo.
Lavate delicatamente gli asparagi sotto l'acqua corrente e togliete la parte finale dura e con un pela patate togliete la parte filamentosa del gambo.
Legateli in mazzetto e metteteli a bollire in piedi con le punte verso l'alto per 10-12 minuti in acqua leggermente salata.
Successivamente scolate gli asparagi e metteteli in una padella antiaderente per farli rosolare per un paio di minuti assieme ad una noce di burro.
Nel frattempo cuocete anche l'uovo all'occhio di bue con del burro.
Servite gli asparagi alla Bismarck disponendo gli asparagi cotti nel piatto da portata, aggiungete l'uovo e, se volete, spolverizzate con abbondante Trentingrana grattugiato.
Terminate aggiustando il piatto con sale fino e pepe nero macinato al momento e polvere di speck.
Consiglio
Al momento di salare gli asparagi teniamo conto che l"aggiunta della polvere di speck darà ulteriore sapidità