Skin ADV

Giulia Pasolini sul podio ai campionati nazionali di filosofia

dom 04 giu 2023 09:06 • By: Marianna Torresani

Con il suo saggio etico la studentessa di Cles conquista la giuria e si aggiudica il secondo posto

CLES. Giulia Pasolini, studentessa del Liceo Russell di Cles al 5° anno all’indirizzo classico, ha partecipato e si è aggiudicata il secondo posto nella sezione a saggio in lingua italiana. Il suo elaborato propone la traccia in modo originale, argomentando con riferimenti letterari e storici il tema di definire i confini dell’identità che inizia dalla giovane età e prosegue nel tempo in un continuo confronto con gli altri.

I campionati di filosofia, terminati l’aprile scorso, sono una competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione volti a per promuovere e sostenere le potenzialità formative della filosofia in tutti i suoi aspetti.

Noi di Nos Magazine abbiamo avuto il piacere di parlare con Giulia che ci ha raccontato la sua esperienza: “Dopo la partecipazione dell’anno scorso ho provato ad iscrivermi anche per mettermi in gioco e sperimentare. I campionati nazionali di filosofia sono stati presentati dai docenti nel triennio per promuovere l’iniziativa e far partecipare noi studenti. Il mio docente di filosofia Michele Retrosi, mi ha aiutata e supportata durante l’intero percorso. Le tracce proposte - prosegue Giulia - sono state in totale 4, tutte di tipologie diverse: etico, estetico, politico e teoretico. La traccia da me scelta appartiene all’ambito etico e mi ha subito colpita. Non appena l’ho vista ho subito immaginato come avrei voluto scrivere il mio saggio. Sono partita da Luigi Pirandello legato alla problematica dell’io, per collegarlo all’età adolescenziale e ai problemi legati all’attualità che riguardano questa grande tematica dell’io. Ho pensato fosse importante inserire riferimenti letterari e storici, per definire meglio l’argomento stesso. Ho lavorato al mio saggio - procede Giulia - da febbraio ad aprile, un periodo molto intenso che mi ha messo alla prova tra la scrittura del mio saggio, lo studio per la scuola e la preparazione per i test d’ingresso universitari. Non ho avuto una preparazione specifica ma ho usato tutte le conoscenze acquisite alle lezioni di filosofia, proprio per questo motivo rispetto agli altri partecipanti ho scritto un tema molto più libero”.

La premiazione finale si è svolta a Roma lo scorso 27 aprile 2023: “Sono stata molto sorpresa del mio risultato -  conclude Giulia – proprio perché sono arrivata a Roma con l’obiettivo di coronare il percorso, non avevo grandi aspettative. È stato surreale e non ho realizzato immediatamente di essermi classificata seconda nella sezione a saggio in lingua italiana, ci sono volute un paio di ore prima che riuscissi a comprendere il tutto. È stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di mettermi alla prova e di dimostrare le mie capacità, dandomi grandi soddisfazioni”.



Riproduzione riservata ©

indietro