Skin ADV

Satini di Mezzolombardo in festa

mar 06 giu 2023 07:06 • By: Marco Weber

Riconoscimenti ai tesserati: tra loro Roberto Ghezzi, socio da 60 anni

MEZZOLOMBARDO. Nonostante la giornata uggiosa, anche quest'anno si è svolta nei pressi di Baita Campedel, sul Monte Fausior, la tradizionale giornata dedicata ai soci benemeriti. Non moltissime le persone che hanno deciso di partecipare, poiché il cielo annuvolato che ha accolto tutti domenica mattina al risveglio non era sicuramente un biglietto da visita accogliente e molto probabilmente non pochi hanno desistito. Un buon gruppo di stoici montanari ha però comunque deciso di non rinunciare alla scampagnata finalizzata al festeggiare, come ogni anno da moltissimi anni, i soci che hanno raggiunto traguardi importanti di tesseramento. Ovvero 25, 50, 55 e addirittura 60 anni di appartenenza al mondo degli alpinisti tridentini.

Come da tradizione, la breve cerimonia di premiazione dei soci benemeriti è stata preceduta dalla Santa Messa, celebrata nel prato antistante Baita Campedel da padre Lorenzo del convento francescano di Mezzolombardo. Quindi la consegna a tutti i festeggiati di un'opera d'artigianato in legno realizzata appositamente per l'occasione dal satino Loris Pisetta, componente del direttivo della sezione. Per i 25 anni di appartenenza al mondo Sat sono stati premiati Jessica Hoefler, Rossella Magnani e Erica Nardelli. Per i 50 anni Franco Magagna, Carlo Malfatti, Rosetta Dalla Torre e Wanda Giacomuzzi. Per i 55 anni Marino Calliari e Giorgio Ghezzi. Per i 60 anni Roberto Ghezzi.

Il presidente della sezione, Giorgio Roncador, ha ringraziato tutti i presenti per aver deciso di sfidare Giove Pluvio pur di non mancare all'appuntamento. Un grazie sentito lo ha rivolto anche a tutto il direttivo e ai volontari che hanno dato una mano nell'allestimento della giornata di festa. “L'organizzazione di una giornata come questa – ha detto Roncador – richiede mesi di preparazione, ripagati dalla buona riuscita e dalla soddisfazione di chi decide di partecipare”.

Nel suo discorso, Roncador ha anche provveduto a informare i soci presenti che da poco più di un mese la sezione Sat di Mezzolombardo è ufficialmente iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale (Aps). Infine alcuni dati: i soci della sezione sono ad oggi 387, dei quali i nuovi soci sono 24. Leggermente in calo rispetto ai 406 dell'anno precedente. “Ma abbiamo ancora tempo i mesi prossimi – ha precisato fiducioso Roncador – di raggiungere e superare il numero di tesserati dello scorso anno”.

Un premio speciale è stato consegnato al piccolo Leon Marchi, di appena un anno di età, figlio di Matteo Marchi, vicepresidente della sazione.

Anche il sindaco di Mezzolombardo, Cristian Girardi, salito anche lui a piedi da Fai della Paganella come praticamente tutti gli astanti, ha preso la parola per ringraziare Roncador e tutto il direttivo per l'impegno costante profuso. Girardi ha anche voluto sottolineare quanto la burocrazia renda sempre più difficile il lavoro di chi si dedica al volontariato.

La giornata è proseguita con il pranzo sotto il tendone approntato per l'occasione dal direttivo e dai volontari (e volontarie), che si sono prodigati tutto il giorno nelle varie mansioni necessarie alla buona riuscita di una manifestazione impegnativa come questa. Nel pomeriggio il rientro a casa sotto la pioggia di tutti i partecipanti. 



Riproduzione riservata ©

indietro