Skin ADV

Malga Val dei Brenzi, un luogo magico tutto da scoprire

gio 15 giu 2023 10:06 • Contenuto a Pagamento  

Nella tranquillità del bosco, è l’ideale per una gita in famiglia

Siete alla ricerca di un’escursione in montagna non troppo impegnativa, ma lontana dagli itinerari più battuti? Desiderate trascorrere una giornata in tranquillità a contatto con la natura e, perché no?, con gli animali della fattoria? E magari gustarvi qualche buon manicaretto della cucina tradizionale trentina e intanto deliziare gli occhi con lo spettacolo delle Dolomiti di Brenta?

Ecco, a tutti questi interrogativi la risposta è una sola: la Malga Val dei Brenzi nell’altopiano della Paganella. La struttura, che sorge a 1.194 metri di altitudine, si raggiunge da un sentiero molto bello e suggestivo, che si sviluppa quasi completamente nel bosco. Adatto a ogni tipo di escursionista - da quello più allenato a quello meno -, l’itinerario non è molto conosciuto ma è l’ideale per un’allegra scampagnata con la famiglia. Una volta arrivati in cima, ad accogliervi sono Debora e Michele e tre vivaci bambini che dai primi di giugno a metà settembre gestiscono la malga, portando al pascolo le vacche della propria azienda zootecnica e un numero indefinito di altri animali: oche, conigli, galline, capre e alpaca scorrazzano qua e là, tutto intorno nella radura, in una grande fattoria didattica all’aperto dove, in autonomia, si possono apprendere tante informazioni sul mondo dell’allevamento e della cura del bestiame.

Completamente ristrutturata nel 2018, anno in cui la famiglia ha preso in gestione la struttura, la malga ha una parte dedicata alla stalla e alla produzione dei prodotti caseari e un’altra adibita alla ristorazione. Nel caseificio, con vetrate a vista, si può assistere alla creazione di ottimi formaggi nostrani, yogurt, caciotte e ricotte, dal buon sapore della montagna più genuina. Il ristorante, invece, è diventato famoso nella zona per i “tortei” di patate. Croccanti e gustosi al punto giusto! A prepararli con amore sono le mani sapienti di Giusi, mamma di Michele e regina della cucina, che con il marito Paolo, ogni estate, dà una mano ai due giovani titolari. La cucina è casalinga, di una bontà semplice, che ricorda quella dei cibi di una volta. Alla malga, infatti, è possibile fermarsi per il pranzo, prima di continuare il giro fino, ad esempio, alla Croce di Fai, oppure prenotare una cena speciale sotto le stelle.

Per i meno avvezzi alla fatica, è raggiungibile anche con l’automobile attraverso la strada forestale. Per info e prenotazioni telefonare al cell. 345.3009689.



Riproduzione riservata ©

indietro