Skin ADV

Bordiana e Bozzana, in centro abitato auto ben oltre il limite di velocità

dom 11 giu 2023 12:06 • By: L.S.

Diffusi i dati del monitoraggio: punte anche oltre i 110 chilometri orari

CALDES. Una velocità media registrata di 56 km/h. Più del 10% oltre la velocità limite di 50 km/h con punte che arrivano a 117 km/h a mezzanotte (auto), ma anche i 110 km/h alle 16 (moto) e 113 km/h alle 20 (auto). Velocità elevatissime che riguardano anche i camion e gli autoarticolati che raggiungono rispettivamente i 95 km/h alle 23 e gli 83 km/h alle 17. Sono i primi esiti raccolti dal sistema di monitoraggio della velocità dei veicoli installato sulla strada statale 42 all’interno degli abitati di Bordiana e Bozzana. Il monitoraggio è stato voluto dall’amministrazione comunale di Caldes per rendere oggettivi la percezione e il disagio manifestato dagli abitanti delle due frazioni in riferimento alla velocità di transito dei veicoli corrispondesse alla realtà.

Elektrodemo

L’analisi è stata eseguita con contatore a tecnologia radar nei primi giorni di marzo 2023 ed è stato svolto in due punti all’interno del centro abitato e nelle due direzioni di marcia.

“Lo studio ci dimostra con i numeri che la mole di traffico e la velocità pericolosa all’interno degli abitati di Bozzana e Bordiana non sono solo una percezione, ma un dato oggettivo – commenta il primo cittadino Antonio Maini -. Non è quindi un fenomeno di sensazione dell’abitante, ma un dato di fatto che ci mette in allerta rispetto alla necessità di sicurezza. Molto significativo anche il dato che indica come il 74,71% dei mezzi non rispetta i limiti di velocità, segno che la sola segnaletica prevista dalla normativa non è sufficiente a garantirne l’osservanza. Ciò emerge anche dal confronto con i dirigenti del Servizio Gestione Strade, con i quali stiamo predisponendo una segnaletica più aggiornata in termini di tecnologia. È comunque mia intenzione procedere con la richiesta al Commissario del Governo per l’autorizzazione all’installazione di un sistema di rilevamento della velocità tipo autovelox fisso”. 

Durante il periodo estivo sono previsti altri momenti di monitoraggio che coinvolgeranno anche l’abitato di Tozzaga, anche al fine di comprendere anche l’effetto del traffico nei centri abitati durante le presenze turistiche.

 



Riproduzione riservata ©

indietro