Skin ADV

Settimana della montagna: al via la terza edizione

gio 22 giu 2023 15:06 • By: Giulia Colangeli

A Malé una settimana ricca di incontri ed eventi sotto il segno dell’inclusione

Il falò della Settimana della Montagna 2022 (ph. Silvano Andreis)

MALÉ. Torna in Val di Sole la Settimana della Montagna, il festival che dal 9 al 16 luglio animerà la piazza principale di Malé, proponendo attività per bambini e famiglie, incontri con gli esperti e proiezioni gratuite per gli appassionati di montagna. Le Guide della Val di Sole e il Soccorso Alpino saranno un punto di riferimento per il divertimento di bambini e ragazzi, che potranno provare l’arrampicata in totale sicurezza; anche quest’anno non mancheranno le proiezioni dei film del Trento Film Festival e la musica dal vivo.

Il tema che farà da collante tra tutti gli eventi proposti sarà l’inclusività, fil rouge che connette l’individuo alla montagna, ai suoi ritmi e alla società che la abita, una parola chiave che mette in risalto dinamiche sempre più discusse e urgenti.

Domenica 9 luglio la Settimana si aprirà festeggiando l’80° anniversario della SAT di Malé con una performance del Coro SOSAT, ospite d’onore della serata. Appuntamento alle ore 21:00 al Cinema Teatro di Malé.

Lunedì 10 luglio avrà luogo l’amatissimo “aperitivo con l’esperto” dal titolo: “La montagna in realtà virtuale”. Wrapping Reality offrirà l’opportunità di scoprire l’utilizzo delle tecnologie immersive come strumento di inclusività in montagna. La presentazione inizierà alle ore 18:00 in piazza Dante. Alle ore 21:00, al Cinema Teatro, seguirà la proiezione del film del Trento Film Festival “Movimento Fermo” di Silvy Boccaletti: l’intreccio di vie percorse da Giacomo, Maria e Sandro, alla scoperta e riscoperta di un ambiente selvaggio, lontano dal turismo di massa e pregno di stili di vita alternativi.

Autoroen Aprile

Martedì 11 luglio la piazza brulicherà di giovanissimi: alle ore 17:00 l’associazione L’Alveare e l’associazione Montessori Val di Sole presenteranno laboratori creativi per bambini. Contemporaneamente, le Guide Alpine della Val di Sole riproporranno “L’Arrampicaragazzi”: divertimento assicurato per chiunque volesse scoprire l’arrampicata sportiva (6-12 anni). Al Cafè de Orz seguirà un aperitivo con musica dal vivo, con la partecipazione dei Mystic Owls Irish and Folk Duo alle ore 18:00.

Mercoledì 12 luglio dalle ore 12:00 alle ore 18:00 si potrà assistere all’arrivo di tappa della celebre gara agonistica di mountain bike in sette tappe, la Bike Transalp, con partenza in Austria e arrivo in Italia attraverso l’arco alpino. Alle ore 21:00 The Redneks animeranno piazza Regina Elena in concerto.

Giovedì 13 luglio avrà spazio un secondo aperitivo con l’esperto, “Montagna inclusiva”: l’incontro con Ivo Tamburini e il gruppo “Oltre le vette” della SAT di Arco accompagnerà esperienze gratuite alle ore 18:00, presso Degustazione vini del Trentino.

Venerdì 14 luglio gli alpinisti Andrea Lanfri e Luca Montanari, compagni di cordata sulle vette più alte della Terra e amici, presenteranno “Toccare il cielo con tre dita”: il racconto di un’avventura estrema tra Everest e Aconcagua, e della vita stessa, alle ore 21:00 in piazza Regina Elena.

Sabato 15 luglio Seconda Edizione del Trofeo della Settimana della Montagna: l’annuale gara di Trail running (15,5 km) da Malé a Bolentina, Montes e rientro. Ritrovo alle ore 8:30 in piazza Regina Elena. Alle ore 21:15 il Cinema Teatro di Malé inaugurerà la stagione cinematografica con la proiezione del film “Le Otto Montagne”, al prezzo speciale di 5 euro.

Domenica 16 luglio l’alpinista, autrice, e guida alpina Anna Torretta presenterà il suo ultimo libro “Dal tetto di casa vedo il mondo”. Seguirà una passeggiata con scambio di racconti e opinioni. Ritrovo: località Fontanon, sopra Bolentina, alle ore 15:30.

A conclusione della Settimana, come vuole la tradizione, seguirà il Falò al Cimon di Bolentina: i partecipanti potranno riunirsi, accendere il fuoco in comunità e trascorrere la serata sotto le stelle. Dalle ore 19:00 (per ulteriori informazioni contattare l’APT Val di Sole).

Per tutta la durata della Settimana della Montagna si terrà la mostra fotografica “1943-2023 Il Viaggio nel Tempo della SAT di Malé” nella Sala Mostre del Municipio, a cura della SAT di Malé.

Le magliette ufficiali della Settimana della Montagna sono in vendita presso i negozi Pianeta Sport, VDS Sport, Onside di Malé.

 



Riproduzione riservata ©

indietro