Skin ADV

Cles diventa un’officina musicale

ven 30 giu 2023 09:06 • Dalla redazione

Un ricco programma di incontri in Biblioteca e alla Galleria Batibōi

CLES. La musica è il filo conduttore delle attività promosse a Cles tra luglio e agosto: Biblioteca e Batibōi Gallery hanno pensato una serie di proposte che si intrecciano ottimamente con l’offerta della mostra “I sensi della musica”, visitabile a Palazzo assessorile. L’assessora comunale alla cultura, Simona Malfatti, spiega: «Siamo molto orgogliosi della programmazione estiva di eventi che unisce la Biblioteca di Cles e la Batibōi Gallery. Tutte le attività si collegano idealmente alla mostra di Palazzo Assessorile "I sensi della musica" e sono state progettate e pensate per coinvolgere le cittadine e i cittadini, ma anche i turisti, con un occhio di riguardo per le famiglie, in una serie di proposte culturali coerenti e accessibili. La sfida era offrire un ricco programma di eventi collegati fra loro che intercettassero i gusti di una fetta più ampia possibile di popolazione, senza per questo rinunciare alla qualità della proposta culturale, che resta di altissimo livello. Vi aspettiamo a Cles dunque con laboratori, spettacoli, letture, visite guidate, concerti e la musica sempre nel cuore e nella mente».

Luglio

Venerdì 7 - 16.00-18.00 Batibōi gallery - Sculture sonore. Laboratorio creativo per inventare e costruire inediti strumenti sonanti. Laboratorio gratuito per tutte le età su prenotazione (max 12 posti) info e iscrizioni batiboigallery@lacoccinella.coop 046360016.

Lunedì 10, mercoledì 12, venerdì 14 - 16.00-17.00 Sala Borghesi Bertolla - Laboratorio di movimento creativo. Quando danza e teatro si uniscono in un abbraccio a ritmo di musica. A cura di ideadanza e officina danza.

Giovedì 13 - 16.00 - Batibōi Gallery - Animali dinamici! Piccolo laboratorio di stop-motion ispirato alla mostra “love” di Federico Lanaro.

17.30 - Batibōi Gallery – Love. Inaugurazione mostra Federico Lanaro Love

Venerdì 14 - 21.00 - Arena di Verona - La traviata. Un viaggio per scoprire la magia dell'opera lirica.

Mercoledì 19 - 16.30 - Doss di Pez – giardino della scuola di musica - Lettori si cresce. Piccole storie con laboratorio musicale e presentazione del progetto Nati per leggere e Nati per la musica. In caso di maltempo in biblioteca.

Venerdì 21 - 16.00-18.00 - Batibōi gallery - Ritratti scattanti. Laboratorio di fotografia e grafica intorno al corpo in movimento ispirato alla mostra “Love” di Federico Lanaro.

Martedì 25 - 16.30 - Parco del Doss di pez – Librorchestra. Lettura con musica dal vivo. Ai partecipanti sarà consegnato un piccolo strumento per musicare la lettura, guidati da una lettrice/direttrice d'orchestra a cura di Bottega buffa circovacanti. In caso di maltempo in biblioteca.

Venerdì 28 - 10.00-11.30 - Centro storico di Cles - Cosa ci ronza in testa! Storie di api e di suoni della natura. A cura della Coop. Gsh. In caso di maltempo in biblioteca, partecipazione libera.

Agosto

Martedì 1 - 16.30 Giardino Juffmann - A suon di letture. Un'eco da geco e altre letture a tema musica! Lettura valida per timbralibro I elementare in caso di maltempo in biblioteca. Partecipazione libera.

Venerdì 4 - 16.00-18.00 - Batibōi gallery - Attenti al loop! Laboratorio di stampa calcografica per dare forma a scanzonati girotondi di creature danzanti ispirati alla mostra Love di Federico Lanaro.

Venerdì 4 - 20.30 - Piazza Cesare Battisti - Pulcinella in fabula. Di e con Italo Pecoretti. La storia di Cappuccetto Rosso a ritmo di rock 'n' roll e tarantella napoletana. Uno spettacolo esilarante con attore e burattini. In caso di maltempo in Sala Borghesi Bertolla. Partecipazione libera.

Mercoledì 9 - 20.30 - Palazzo Assessorile - Intrecci tra poesia e musica. Una serata in compagnia dei versi poetici di Francesca Bottari con la partecipazione della scuola di Musica C. Eccher. Partecipazione libera.

Venerdì 11 - 16.00 - 18.00 - Batibōi Gallery - Animali dinamici! Piccolo laboratorio di stop-motion ispirato alla mostra “Love” di Federico Lanaro.

Venerdì 18 - 16.00-18.00 - Batibōi Gallery - Ritratti scattanti. Laboratorio di fotografia e grafica intorno al corpo in movimento ispirato alla mostra Love di Federico Lanaro.

Martedì 22 - 16.30 - Piazza Cesare Battisti - Bice direttrice e la sua piccola orchestra. Concertino salterino con Isa sulle note di chitarra e violino delle sorelle Bresadola. In collaborazione con la Scuola di Musica C. Eccher. In caso di maltempo presso l'atrio di Palazzo Dal Lago. Partecipazione libera.

Venerdì 25 - 16.00-18.00 - Batibōi Gallery - Attenti al loop! Laboratorio di stampa calcografico per dare forma a scanzonati girotondi di creature danzanti ispirati alla mostra Love di Federico Lanaro.

Mercoledì 30 - 10.00-12.00 - Doss di Pez - Giardino della Scuola di Musica. Vieni a provare gli strumenti musicali. Laboratorio a piccoli gruppi per conoscere e sperimentare alcuni strumenti musicali (pianoforte, chitarra, violino, fisarmonica, sax, flauto traverso, clarinetto e percussioni). Max 4 strumenti musicali (15 min. ciascuno per un totale di 1 ora). A cura della Scuola di Musica C. Eccher. In caso di maltempo presso la sede della scuola. Info e iscrizioni Scuola di Musica C. Eccher 0463 424310.

Alla Batibōi Gallery Acaccia di suoni

Visite in azione alla mostra “I sensi della musica. Storie e racconti di suoni e strumenti musicali” a Palazzo Assessorile. Un viaggio sensoriale ed emotivo alla scoperta del mondo della musica e della sua forza espressiva capace di attraversare epoche e civiltà. Attraversando le antiche sale di Palazzo Assessorile si potranno incontrare strumenti musicali suonati da musicisti come Mozart e Gary Moore, opere di artisti come Andy Warhol e Fortunato Depero, reperti archeologici, installazioni video e sonore che renderanno più completo e multisensoriale il percorso.

La visita sarà arricchita da esperienze interattive e piccoli laboratori per sperimentare in leggerezza la dimensione creativa e giocosa di questo linguaggio universale, così importante per le nostre vite, capace di comunicare, di generare emozioni e risonanze, di risvegliare ricordi, di raccontare storie.

Le visite e i laboratori creativi saranno condotti dalle atelieriste della Batiboi Gallery, gestita dalla cooperativa La Coccinella in collaborazione col Comune e la Biblioteca di Cles.




Riproduzione riservata ©

indietro