Skin ADV

Due giorni all’insegna della natura

mer 05 lug 2023 09:07 • By: M.T.

Con il Centro Studi per la Val di Sole si approfondisce la conoscenza dei boschi

VAL DI SOLE. “La salute dei nostri boschi”. Questo è il titolo dell’iniziativa proposta dal Centro studi per la Val di Sole: due serate che affronteranno il delicato tema dello stato di salute dei nostri boschi.

Venerdì 7 luglio 2023 alle 20.45 alla piano terra della sala della Torraccia di Terzolas si terrà un incontro condotto da Romano Stanchina accompagnato dagli interventi di Christian Casarotto, glaciologo del MUSE che tratterà l’argomento “Ghiacciai, clima e montagne che cambiano”, Fabio Angeli, direttore dell’Ufficio Distrettuale forestale di Malé che parlerà dell’impatto del cambiamento climatico sulle foreste solandre e infine Chiara Fedrigotti, naturalista del MUSE e presidente Tam (commissione Tutela Ambiente Montano della Sat) che tratterà il tema “La rete invisibile: il bosco come luogo di vita e relazioni ecologiche”.

Domenica 9 luglio 2023, in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio, è organizzata un’escursione ai larici monumentali della Val Saent (Rabbi). Alle 8.30 è previsto il ritrovo al parcheggio Coler con successivo trasferimento con bus navetta alla malga Stablasolo. Alle 9 partenza per l’escursione ai larici monumentali con visita guidata da Marcello Mazzucchi, ideatore del percorso, e alcuni operatori del parco. Alle ore 13.30 è previsto il rientro alla Malga Stablasolo con pranzo al sacco o al rifugio (a proprie spese): caffè, bibita o dolce alla malga saranno offerti a tutti i partecipanti dal Comune di Rabbi. Per passare il pomeriggio in compagnia alle 15.30 ci sarà anche il concerto del “Trio Alphorn”. Dalle 16.30 sarà disponibile, con partenza dalla malga, il servizio bus navetta per il ritorno al parcheggio Coler.

Per altre informazioni o per l’iscrizione all’escursione (entro venerdì 7 luglio) contattare Marcello Liboni al numero 329.4484861 oppure Flavio Dalpez al numero 329.2133752.

 



Riproduzione riservata ©

indietro