Skin ADV

La segheria dei balocchi riapre le porte

mar 04 lug 2023 12:07 • By: G.C.

A Malé tornano i racconti dei balocchi giganti de ‘L’om de le storie’

MALÉ. C’era volta un cantastorie… che con il suo cappello e il suo organetto, campanelli e un flauto di legno, sedeva in un angolo a raccontare.

Maurizio Bontempelli, in arte e nella vita “L’om de le storie”, torna a Malé con le sue originali, favolistiche proposte, tanto amate e attese.

Dal 5 luglio al 30 agosto, ogni mercoledì alle 10, presenterà “Le storie di legno”: l’occasione, per grandi e piccini, di apprendere l’antica arte della tornitura nella “bottega dei balocchi”, alla segheria veneziana di Malé.

L’om, raccontando una delle sue storie, guiderà i partecipanti nella creazione del protagonista in legno di abete.

Il laboratorio non richiede particolari abilità tecniche da parte dei costruttori, è aperto a tutti – adulti e bambini accompagnati – previo pagamento, per un massimo di 25 iscritti. I materiali saranno messi a disposizione.

Al termine del laboratorio sarà donato a ogni partecipante il “diploma di costruttore di giocattoli”.

Ma non finisce qui.

Sulla falsa riga degli antichi narratori itineranti, l’om racconterà, con l’aiuto dei suoi personaggi in legno, storie di magia e boschi incantati; come un tempo il cantastorie si lasciava accompagnare dalla musica, così lui presenterà scenograficamente le sue narrazioni, improvvisando il suono d’accompagnamento, seguendo la tradizione popolare e adattando lo spettacolo ai presenti.

“I racconti dei balocchi giganti” avranno luogo all’aperto, se il meteo sarà clemente, lontano dal caos dei moderni, tutti i giovedì sera in piazza Cesare Battisti alle 21.

Per ulteriori informazioni: balokistoriedelegn@gmail.com oppure 3897696643



Riproduzione riservata ©

indietro