Skin ADV

A Bresimo il castello si fa d’incanto

mar 04 lug 2023 09:07 • Dalla redazione

Cena tipica e canti di montagna tra le suggestive atmosfere dell’antico maniero

BRESIMO. Torna domenica 9 luglio la seconda edizione di Castello d'incanto, organizzato dalla Pro Loco di Bresimo in collaborazione con l'amministrazione comunale e le altre associazioni del territorio, le Donne Rurali e i vigili del fuoco. Lo scorso anno quasi 200 persone hanno preso parte a questo evento che coniuga musica, enogastronomia e natura. Anche quest'anno, nella suggestiva cornice del castello di Altaguardia, il più alto di tutto il Trentino a 1200 m di quota, risuoneranno le note dei canti del Coro Maddalene di Revò. Non solo musica in questa manifestazione, ma anche un viaggio nei sapori della tradizione culinaria della Valle di Non, con il suo piatto più conosciuto, il tortel di patate.

Autoroen Aprile


L'evento nasce dalla volontà della Pro Loco di valorizzare un luogo particolarmente caro alla comunità di Bresimo e a chi queste valli le frequenta per trascorrere un periodo di riposo, facendolo vivere in un modo diverso dal solito.

"Il castello è il simbolo del nostro paese e della nostra associazione – afferma Arianna Manica, presidente della Pro Loco di Bresimo -. È un luogo di particolare interesse storico e culturale che abbiamo la fortuna di avere a pochi passi dalle nostre case. L'evento è un modo per unire storia, natura e cultura"

La manifestazione sarà aperta alle 18 dal concerto del Coro Maddalene, fondato a Revò oltre 50 anni fa. I loro canti spaziano da quelli popolari di ambito locale, nazionale e internazionale alla musica di soggetto religioso a brani del repertorio lirico.

Il momento musicale sarà poi seguito, alle 19.30, dalla cena tipica negli spazi del Castello Basso, preparata dalla Pro Loco in collaborazione con le Donne Rurali di Bresimo: tortei de patate, affettati, formaggi, cavolo cappuccio e fagioli borlotti.

Ingresso: concerto e cena (bevande incluse) costo 12 euro. Si raccomanda di munirsi di frontalino/torcia per il rientro in paese. In caso di maltempo l'evento si terrà interamente al Castello Basso. Entrambi i castelli possono essere raggiunti esclusivamente a piedi. Il castello di Altaguardia è raggiungibile con una passeggiata di 30 minuti dal paese di Bresimo.

 



Riproduzione riservata ©

indietro