Skin ADV

A Michele Facinelli la spilla dell’Euregio

mar 04 lug 2023 12:07 • Dalla redazione

Il volontario del gruppo storico culturale Arzberg premiato per il suo impegno

BOLZANO. Doppia qualifica per Michele Facinelli, classe 1988 di Cloz. Venerdì 30 giugno alle 17 al NOI Techpark Südtirol/Alto Adige di Bolzano ha ricevuto il riconoscimento congiunto "Prestazione d'eccellenza – Premio volontariato giovanile" dell’Euregio.

Il premio è stato consegnato dal governatore del Land Tirolo, Anton Mattle, dal presidente dell’Alto Adige Arno Kompatscher e dall’assessora alle politiche sociali del Trentino Stefania Segnana. La candidatura di Michele è stata proposta dal gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non Aps Ets di cui è membro del direttivo.

Michele vive con grande passione la sua attività dentro e fuori l’associazione è persona molto attiva nel campo del volontariato e anche membro della Pro loco di Cagnò. Vanta attività di volontariato a favore di anziani, bambini e del teatro. Da anni è costante il suo impegno nelle attività del gruppo storico che mirano alla promozione, alla conservazione della cultura e delle tradizioni sul territorio. Il contributo di Michele Facinelli è fondamentale per far sì che tale patrimonio sia sempre più radicato e diventi un bene comune per gli abitanti locali ma anche per chi come il turista o il semplice visitatore si reca in Val di Non. Recentemente si è recato in Emilia Romagna per prestare il suo aiuto nel ripulire le case e le strade sommerse dal fango a seguito delle alluvioni del mese scorso.

Si è dato un gran da fare anche ad Arsio sotto la regia del presidente del Gruppo storico Arzberg Valle di Non, Mirko Ceccato, per a trasformare un antico Palazzo nobiliare “Palazzo Arzberg Freihaus” da anni dimenticato e abbandonato in un museo di prestigio, ripulendolo, curandone la manutenzione, valorizzandone gli aspetti storico-artistici e gli allestimenti.

I tre rappresentanti del Tirolo storico nel corso della cerimonia hanno consegnato a Michele come segno di riconoscimento l’attestato di Qualifica, la spilla dell’Euregio e una stella in legno appoggiata su piedistallo realizzata in Val Gardena.

Michele è tra i cinque trentini che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento, unico in Val di Non. In tutto l’Euregio i premiati sono stati 21 di cui 9 in Alto Adige e 7 nel Land Tirolo.

Domenica 2 luglio il gruppo storico Arzberg ha organizzato a sorpresa una festa per ringraziare Michele per il costante impegno e in quell’occasione il presidente dell’associazione come stabilito dal direttivo del 4 giugno scorso gli ha conferito il riconoscimento di socio onorario per il costante impegno nel corso degli anni, la sua assidua collaborazione e voglia di fare.

Alla cerimonia molti politici ed esponenti di associazioni vicine ad Arzberg: l’assessore regionale Lorenzo Ossanna, l’assessore alla cultura del Novella Rodolfo Segna, l’assessore alle foreste del comune del Novella Marta Segna, il consigliere provinciale Denis Paoli, il segretario del Mart Franco Panizza, la presidente di Federcircoli Marina Mattarei, il vice presidente di Cofas Michele Tabarelli, il vice presidente di Corist Silvano Conci e in rappresentanza dell’associazione Rezia Caterina Dominici.

Alla festa erano presenti i soci del gruppo Arzberg, gli amici e la famiglia di Michele. Non sono mancati i momenti di profonda commozione.

 



Riproduzione riservata ©

indietro