Skin ADV

Amblar-Don: foreste protette e ben gestite

ven 14 lug 2023 09:07 • By: Marianna Torresani

La giunta comunale delibera l’adesione al gruppo territoriale PEFC

Ad Amblar, la porta di Vallavena (ph. Lorena Stablum)

AMBLAR-DON. Lo scorso mercoledì, 5 luglio 2023, la giunta comunale del Comune di Amblar-Don ha deciso di aderire al gruppo territoriale “programme for endorsement of forest certification schemes” (PEFC), un’associazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro. È stata istituita per promuovere un programma di valutazione per proteggere le foreste e incentivarne la corretta gestione, definendo precisi livelli di qualità e sostenibilità per garantire la salvaguardia a livello globale, nazionale e locale tramite la certificazione di gestione forestale sostenibile (GFS).

Tramite tale strumento i proprietari forestali possono dimostrare, garantire e certificare tramite un organismo di certificazione esterno accreditato, il proprio approccio alla gestione delle foreste in maniera etica attraverso: la conservazione della biodiversità, la capacità di rigenerazione, mantenendone la vitalità e il potenziale.

All’unanimità dei componenti presenti e votanti la giunta comunale ha anche deciso di approvare il manuale del sistema di gestione forestale sostenibile facendo propri le regole ed i criteri di gestione in esso presenti. 



Riproduzione riservata ©

indietro