Skin ADV

Dalla Germania in Val di Sole, uno speciale ensemble di fisarmoniche

gio 03 ago 2023 14:08 • Contenuto a Pagamento  

L’impegno di Trevalli Immobiliare per la musica si concretizza in due appuntamenti imperdibili a Rabbi e Malé

Spesso le cose più belle e riuscite nascono da incontri casuali, ma molto speciali. Un riconoscersi tra anime sensibili e affini che, insieme, riescono a fare grandi cose. Ed è proprio così che nascono i due “Concerti di Fisarmonica in Ensemble dalla Germania” promossi e organizzati dall’Agenzia Trevalli Immobiliare, in programma a Rabbi e Malé sabato 12 e domenica 13 agosto. Da una passione comune per la musica che ha unito il titolare dell’agenzia immobiliare Corrado Dell’Eva e Klaus Lino Ruatti, partner importante dell’azienda maletana sul mercato estero, in particolare tedesco, e fisarmonicista dell’AOE Akkordeon-Orchester Ebersbach/Fils e.V., nel desiderio di voler proporre a turisti e residenti della Val di Sole una piccola rassegna musicale diversa, ma di ottimo livello culturale. “Nel lontano 1978 l’AOE suonò in Val di Sole insieme al Coro Sasso Rosso – racconta Dell’Eva -. Da qui, ci siamo detti: perché non organizzare di nuovo qualcosa in valle?” Detto, fatto! “Nel 2020 abbiamo aperto a Stoccarda una collaborazione con un partner tedesco – racconta Dell’Eva – e per un caso fortuito della vita con Klaus è emersa una passione condivisa per la musica. Ecco che abbiamo ideato questa rassegna che vogliamo sia alla portata di tutti. Dal 2015 al 2023, la nostra agenzia ha portato in valle tantissime famiglie, almeno un centinaio, che hanno acquistato la propria casa di vacanza. Lo abbiamo fatto con uno spirito imprenditoriale che non è improntato solo alla vendita di una semplice abitazione, ma che punta regalare un’emozione, un’esperienza legata al territorio e alla qualità della vita nelle nostre Valli”. Già l’estate scorsa l’agenzia immobiliare ha organizzato un concerto a Castel Thun dove si sono esibiti Marinella, la figlia di Corrado Dell’Eva e giovane talento emergente, al pianoforte, e il tenore Matteo Macchioni.  

I due concerti di quest’anno, il primo in chiesa a San Bernardo di Rabbi sabato 12 agosto a partire dalle 21 e il secondo, domenica 13 agosto, un matinée con inizio alle 10.30 in piazza Regina Elena a Malé, propongono un programma studiato per blandire l’orecchio esigente degli amanti della musica classica e soddisfare il gusto più popolare degli appassionati del folk. Nel concerto di San Bernardo saranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi, Schubert, Bach, Boccherini, Gershwin e altri classici, mentre al matinée saranno presentati brani molto popolari, scritti da autori come Astor Piazzolla, Louis Armstrong, Leonard Cohen, George Gershwin e Luigi Pigarelli per citarne alcuni. 

Fondata nel 1946 come Ebersbach Harmonica Club e ribattezzata nel 1969 con il nome attuale, l’orchestra è tra le più note in Germania e ha all’attivo la partecipazione a numerosi concorsi internazionali e innumerevoli tournée in Germania, in Italia, in Austria, in Svizzera, Francia, Paesi Baltici, Norvegia, Ungheria e Spagna. Nel 2018 nasce l’ensemble con musicisti di tutte le età, gruppo che lavora su un repertorio sia di musica barocca che di musica popolare. Per i concerti in Val di Rabbi e della Val di Sole, è stato appositamente formato un quintetto di fisarmonica.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’Agenzia Trevalli Immobiliare con il sostegno anche dell’impresa di costruzioni Green Line srl del geometra Carlo Citroni, l’azienda Ciocomiti, la società Le.Mu.Se. srl e la società Incarta srl (che commercializza computer, software e tecnologie per ufficio).



Riproduzione riservata ©

indietro