Skin ADV

Arzberg va in tv

dom 30 lug 2023 14:07 • Dalla redazione

Il Gruppo protagonista delle riprese del programma ‘Paese che vai’

NOVELLA. La scorsa settimana Il Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS è stato impegnato in Alto Adige con le riprese del programma televisivo Rai “Paese che vai” condotto da Livio Leonardi.

I figuranti hanno interpretato monaci e donne nobiliari del 1300, Le scene sono state girate nel chiostro del convento dei Domenicani di Bolzano e nella splendida cappella di San Giovanni completamente affrescata dalla Scuola di Giotto.

L’ambientazione si è poi spostata a Castel Mareccio. Le vicende narrate riguardavano il tempo in cui il maniero passò alla famiglia Römer verso la metà del XVI secolo. I figuranti hanno interpretato nobili afferenti a quell’epoca.

Quindi è stata la volta del barocco Palazzo Mercantile di Bolzano, in questa occasione una giovane socia del gruppo Arzberg, Sofia Paternuosto ha interpretato Claudia de’ Medici interloquendo con una battuta con il conduttore del programma. Nobili e mercanti del 1600 si sono aggirati per le sale del Palazzo.

L’ultimo giorno la troupe si è sposata a Ponte Gardena e a fare da padrone è stato il magnifico castello Trostburg, l’epoca prescelta è stata il 1300. Protagonista delle scene il presidente del Gruppo storico culturale Arzberg Mirko Ceccato che ha interpretato Michael von Wolkenstein, interagendo con alcune battute con Livio Leonardi.

Molti i soci Arzberg che hanno partecipato alle rirese, inossidabile come sempre Caterina Dominici non ha voluto mancare a nessuna delle quattro giornate, indossando vesti di epoche diverse. Il programma verrà trasmesso in ottobre dalla Rai.



Riproduzione riservata ©

indietro