Skin ADV

Una vita in viaggio per educare alla natura

dom 30 lug 2023 10:07 • By: Giulia Colangeli

L’autrice ecologista: incontro letterario con Anna Cassarino

CLES. Se il sogno ecologista - unito a un talento artistico e al desiderio di divulgazione alla portata di tutti - portasse un nome proprio, sarebbe quello di Anna Cassarino.

Nata a Como, da più di vent’anni vive ‘on the road’: il suo camper è la sua casa, il suo studio e il suo laboratorio. “Avevo un attico che mi piaceva e mi teneva legata, era fin troppo bello rimanere lì, ma io volevo viaggiare… bisogna sapere come realizzare un progetto innovativo e io non lo sapevo, ma si impara facendo. Così ho venduto la casa e sono partita. Poi ho fatto tanti lavori e, dato che nessuno ti insegna come applicare lo studio al lavoro, ho imparato molte cose da sola”. Ha viaggiato in Africa, in Sud America, ovunque potesse approfondire le sue conoscenze di botanica e di educazione ambientale; una volta tornata in Italia, Anna ha dato vita al suo progetto culturale, ‘A scuola dagli alberi’, per condividere con il prossimo il valore e la preziosità degli esseri della natura, primi fra tutti gli alberi, fondamentali per la nostra sopravvivenza e il nostro benessere su questo pianeta.

Autoroen Aprile

 “Sono tornata in Italia, dove non dovevo più giustificare la mia presenza, ho preso il camper e sono venuta in Trentino a sperimentare la nuova vita… poi sono passati vent’anni. Ricordo che quando ho iniziato a studiare le scienze naturali, a imparare, mi si è allargato il mondo! Uno non se ne accorge, tante cose non le vede perché non le conosce, e imparare cose nuove e bellissime è una gioia che non ha paragoni”. Gli studi da autodidatta si sono presto trasformati in collaborazioni con riviste del settore, programmi radiofonici, installazioni ambientali, opere d’arte, visite guidate botaniche e libri. Nel suo ultimo libro, ‘Il mondo con l’anima’, Anna ha scelto di raccontare “[...] Storie del mondo sorprendenti e di alberi, animali, fenomeni naturali e umanità”, con particolare attenzione ai fragili equilibri ecologici da preservare, come realtà naturale e come spunto di riflessione interiore: “Conoscere la natura e conoscere sé stessi, due argomenti spesso trascurati, ma se venissero presi sul serio… allora tutto cambierebbe”.

La presentazione di ‘Il mondo con l’anima” avrà luogo lunedì 31 luglio 2023, sotto il Noce monumentale, presso il bar Grazia in via De Gasperi, alle ore 17:30. “Per giovani a cui piace scoprire, adulti felici di raccontare, insegnanti desiderosi di coinvolgere”. In caso di pioggia, la presentazione verrà spostata al giorno successivo.

 



Riproduzione riservata ©

indietro