Skin ADV

Sulle tracce di don Lorenzo Milani

ven 28 lug 2023 12:07 • Dalla redazione

La proposta del Piano Giovani 'Fuori dal Comune'

CLES. Il Piano Giovani di zona “Fuori dal Comune”, che comprende i Comuni di Cles, Ville d'Anaunia, Cis, Rumo, Livo e Bresimo organizza un viaggio di 2 giorni in Toscana. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto giovani e istituzioni che ha visto già numerosi eventi, tra cui il decennale del Consiglio Comunale dei ragazzi, durante il quale si sono incontrati i giovani che - in questi 10 anni - hanno partecipato a tale organo, che promuove la cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.

La 2 giorni in Toscana è rivolta ai giovani dagli 11 anni in su e ha l’obiettivo di fornire esperienze di socializzazione e di rilevanza formativa. Si visiteranno due realtà diverse e significative del territorio italiano, fortemente collegate a concetti di cittadinanza attiva e partecipazione: Barbiana e Rondine. Barbiana per conoscere i luoghi e la pedagogia di don Lorenzo Milani (quest’anno ricorre il centenario della sua nascita), coi sentieri della Costituzione e della Resistenza; Rondine per scoprire la cittadella della pace toscana e svolgere un laboratorio sulla gestione dei conflitti (argomento purtroppo molto attuale).

L’iniziativa è in programma il 6 e 7 settembre, le iscrizioni chiuderanno il 5 agosto. Per partecipare si chiede un contributo di 75 euro per i giovani che risiedono nei comuni del Piano; 90 euro per i giovani di altri comuni; 110 euro per gli adulti (35+). Il viaggio comprende: pullman - attività a Rondine – attività a Barbiana – pernottamento – merende – cena primo giorno – pranzo secondo giorno - accompagnatori - incontro pre-viaggio - incontri post-viaggio per realizzare materiali in grado di raccontare l’esperienza e diffonderla nella comunità (mostra fotografica, video, o altro ideato dai giovani stessi).

L’iniziativa è sostenuta oltre che dal Piano Giovani anche dalla Cassa Rurale Val di Non Rotaliana Giovo e dalla Pro Loco di Cles.

maggiori informazioni: ccr.cles@gmail.com



Riproduzione riservata ©

indietro