Skin ADV

Casa degli affreschi di Ossana: ci sono i fondi per il restauro

mer 02 ago 2023 09:08 • By: Alberto Mosca

Nell’ambito della manovra di assestamento approvata nei giorni scorsi dal consiglio provinciale è prevista la copertura in due lotti funzionali

OSSANA. Per la “Casa degli affreschi” si è imboccata la strada giusta. Nell’ambito della manovra di assestamento approvata nei giorni scorsi dal consiglio provinciale è prevista la copertura in due lotti funzionali. Il restauro del prezioso edificio tre-quattrocentesco di Ossana entra in una nuova e decisiva fase. Peraltro, è in fase di approvazione il progetto preliminare di restauro.

Posto ai margini sud-orientali del borgo di Ossana, l’edificio, sebbene si presenti con un aspetto ordinario e quasi anonimo, conserva al suo interno tesori storici e artistici straordinari. Il suo pregevole ciclo pittorico risalente al XV secolo attribuibile a pittori lombardi, e le sue peculiarità architettoniche la rendono una importante testimonianza nel panorama storico artistico della Valle di Sole e del Trentino.

Elektrodemo

Le decorazioni, celate per secoli dietro agli strati d’intonaco e ai rivestimenti lignei delle stanze, sono state riscoperte e rimesse in luce nell’estate del 2000 nel corso di alcuni lavori di manutenzione. Acquistato dal Comune di Ossana e sottoposto al provvedimento di vincolo di tutela da parte della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, il bene non è attualmente visitabile a causa del precario stato di conservazione che ne preclude la visita.

In attesa dell’intervento di restauro che possa rendere fruibile la casa, il Comune di Ossana ha promosso la valorizzazione del sito attraverso la realizzazione di un allestimento multimediale ora collocato nelle sale di Castel San Michele, realizzato dall’agenzia Nitida Immagine di Cles. L’installazione consente al visitatore di effettuare una visita guidata virtuale alla casa, alla scoperta dell’evoluzione architettonica del bene e delle sue pitture oltre che del paese di Ossana, con le sue bellezze storico artistiche e naturali. 

La Casa degli Affreschi è oggi un Luogo del Cuore del FAI. Nel 2016, il Comune di Ossana, con il sostegno del Gruppo FAI della Val di Sole, con la responsabile Lorena Stablum, e della Delegazione FAI di Trento, ha partecipato all’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore”, riuscendo ad appassionare e coinvolgere centinaia di cittadini della valle e di turisti. Con 3.167 voti, la Casa degli Affreschi è stato il sito più amato della Regione Trentino Alto Adige. 



Riproduzione riservata ©

indietro