Skin ADV

Autori in quota: Enrico Camanni a Malga Mondent

sab 05 ago 2023 10:08 • By: Giulia Colangeli

L’alpinista e scrittore presenta il suo ultimo libro

RABBI. Un’appendice letteraria della Settimana della Montagna avrà luogo domenica 6 agosto, a Malga Mondent, in occasione della rassegna “Autori in quota”: l’alpinista e scrittore Enrico Camanni presenterà il suo ultimo libro, ‘Se io non dovessi tornare. La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile’ (Mondadori, 2023). In dialogo con l’autrice Valeria Tron, Camanni presenterà la biografia romanzata che copre gli ultimi anni dell’alpinista Gary Hemming, arrampicatore irrequieto.

Anticonformista, altruista, noto per le sue abilità sulla roccia e per il suo salvataggio di due alpinisti tedeschi sulla parete Ovest del Dru, condivideva le idee di John Muir sulla difesa dell’ambiente montano e credeva in un alpinismo ‘leale’ da ogni punto di vista.

Autoroen Aprile

 Morì il 6 agosto 1969, a 35 anni, suicida (l’ipotesi più accreditata).

“[...] Non mi interessava incensare l’Hemming alpinista, non volevo riesumare un semidio, non intendevo neanche renderlo simpatico. Volevo raccontare la breve storia di un uomo che non coprì le sue debolezze, uno che amò la vita così tanto da morirne, uno scalatore più bravo a cadere che a toccare il cielo”, ha dichiarato Camanni in un recente post su Instagram.

Appuntamento domenica 6 agosto in località Masi di Zora alle ore 9:30 (info e prenotazioni: T. 0463901280), per raggiungere la malga a piedi insieme all’autore. Alle ore 11:00 avrà spazio la presentazione del libro e a seguire “Formai e vin”, brindisi con degustazione di formaggi dell’Azienda Agricola Pojer e Sandri. Il pranzo, a pagamento e su prenotazione entro sabato 5 agosto (T. 3451002503), sarà un pasto ai “Sapori di malga”.



Riproduzione riservata ©

indietro