Skin ADV

A Cavareno la vita e l'opera di Lidia Menapace

mer 09 ago 2023 10:08 • Dalla redazione

Nuovo appuntamento in piazza con la rassegna letteraria

CAVARENO. La vita e l’opera di Lidia Menapace protagoniste domani, giovedì 10 agosto alle 21, nell'ambito della rassegna letteraria di Cavareno. Sarà presentato il libro Lidia Menapace. Un pensiero in movimento. Scritti scelti (1959-2019), curato da Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran, con prefazione di Dacia Maraini, edito da Alpha & Beta. A presentare il libro, in dialogo con Giorgio Mezzalira, è la co-curatrice Mariapia Bigaran. Gli intermezzi musicali sono del trio bolzanino Sempi Terna con le canzoni di Fabrizio De Andrè.

Lidia Menapace aveva un forte legame con la Val di Non, date le origini a Rallo del marito, Eugenio Menapace, fratello di Luigi Menapace, primo presidente del consiglio regionale del Trentino-Alto Adige. Femminista, pacifista e prima di tutto partigiana, Lidia Menapace è stata protagonista e testimone di momenti cruciali della storia contemporanea italiana e non solo. Nell’ampia raccolta di scritti curata da Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran emerge un “pensiero in movimento”, nutrito di spirito critico e di intensa passione civile.

L’incontri è a ingresso libero e si terrà in piazza, e solo in caso di pioggia, all'auditorium della Cassa Rurale Novella Alta Anaunia.
Per informazioni è possibile contattare la Proloco di Cavareno al numero 0463 831115 o scrivere una mail a cavareno.social@gmail.com



Riproduzione riservata ©

indietro