Cultura & spettacolo

Il sentimento della natura

A Castel Caldes una serata con Segantini e Vallorz

Il sentimento della natura

CALDES. Nell"ambito del programma "coltivare cultura" Il Comune di Caldes con la collaborazione del Centro Studi per La Val di Sole, organizza sabato 19 agosto ad ore 20.30 presso Castel Caldes una conversazione e filmati sul sentimento della natura nell"arte di Giovanni Segantini e Paolo Vallorz.   

La serata sarà condotta da Roberta Bonazza che in più occasioni ha intervistato Paolo Vallorz ed è stata co-sceneggiatrice del film sulla vita di Giovanni Segantini "Ritorno alla natura" 2016.

Bonazza approfondirà il rapporto con la natura nella poetica dei due artisti, separati da un tempo diverso ma uniti nell"amare e vivere la natura. Una poetica parallela ma tenacemente rivolta a cogliere la vitalità della natura sul posto, en plein air; pensiamo al "Trittico della natura" di Segantini e agli alberi di Vallorz; due modi distinti, eppure vicini nel cogliere la vastità della montagna e la forza generatrice del bosco.

Segantini è il primo pittore a vedere con compiutezza le Alpi fino a trovare la morte sullo Schafberg il 28 settembre del 1899. Vallorz sente la vita dei larici, degli abeti, li abbraccia, parla loro e li dipinge su grandi tele. 

Ultime notizie