Skin ADV

Maria Rosa Concin, la cuoca infermiera

gio 31 ago 2023 08:08 • By: Marco Weber

Da Mezzolombardo a Salter, 26 anni di intensa attività di volontariato

Da sinistra a destra: Franca Concin, Maria Rosa Concin e Giuliana Osti

MEZZOLOMBARDO. Da 26 anni Maria Rosa Concin è la cuoca del turno adulti nella colonia estiva parrocchiale a Salter, frazione di Romeno, in Val di Non. Turno adulti che si è concluso qualche giorno fa. “Mi hanno contattata 26 anni fa per chiedermi se ero disponibile a fare la cuoca a Salter per il turno adulti – afferma – e inizialmente ero un po' titubante. Non sapevo se ero all'altezza, io non sono una cuoca professionista, nella vita ho fatto l'infermiera. Ma prima Sergio Dallago, che faceva parte del comitato che organizza e gestisce la colonia di Salter, e poi l'allora parroco di Mezzolombardo don Olivo mi convinsero ad accettare”.

Da allora, ogni estate da 26 estati, Maria Rosa Concin passa alcune settimane a fare la cuoca a Salter dove la parrocchia di Mezzolombardo possiede una casa adibita a colonia.

Elektrodemo

 Oltre ad essere cuoca, ovviamente volontaria e a titolo assolutamente gratuito, Maria Rosa Concin è anche componente il comitato e quindi si occupa anche, assieme ad altri volontari, della gestione e dell'organizzazione dei vari turni perlopiù dedicati ai ragazzi.

“Io sono la cuoca del turno adulti – precisa – ma mi capita ogni tanto di dare una mano alle cuoche degli altri turni in occasioni particolari. Per esempio quando c'è la giornata con i genitori che pranzano assieme ai loro figli e figlie”. Le capacità culinarie della infermiera pensionata e cuoca volontaria in attività permanente negli anni si sono affinate non poco, anche perché Maria Rosa Concin è da una decina d'anni la cuoca “ufficiale” nel convento dei frati francescani di Mezzolombardo.

Ormai è abituata a preparare pranzi e cene per tavolate numerose e le piace anche farlo. “Devo dire che mi sento a mio agio tra i fornelli – confessa – e non mi pesa più di tanto, anche se è faticoso e avere chi ti aiuta è fondamentale”. Da parecchi anni, ad aiutarla a Salter nel turno adulti come aiuto cuoche ci sono altre due volontarie: Franca Concin e Giuliana Osti. “Con loro mi trovo bene e sono di grande aiuto – ci tiene a precisare - ma se ci fosse qualcun altro a dare man forte non sarebbe male”.

A Salter, oltre alle tre “signore della cucina”, c'è anche il tuttofare Giorgio Dalfovo, assente l'estate appena trascorsa per motivi familiari ma anche lui da parecchi anni volontario nel turno adulti. La sua presenza è parte integrante e fondamentale per completare lo staff della colonia.

 




Riproduzione riservata ©

indietro