ven 08 set 2023 08:09 • By: Elena Gabardi
Quasi 1700 partecipanti lungo le vie di Cles per il Campionato Nazionale di Atletica del Centro Sportivo Italiano
CLES. È stato inaugurata a Cles, giovedì 7 settembre, la fase finale del 25° Campionato Nazionale di Atletica del Centro Sportivo Italiano. Per le vie del capoluogo noneso un"orda festosa di atleti e tecnici ha sfilato con i vessilli delle proprie squadre fino alla piazza della chiesa, dove è stato acceso il tripode, che ha decretato l"avvio della manifestazione.
Da venerdì 8 a domenica 10 saranno ben 1.691 i giovani under 14 qualificati per le finali nazionali, che si contenderanno le medaglie in 200 gare di atletica leggera sulla pista del Centro per il Tempo Libero in via Degasperi. 115 le società sportive presenti, provenienti da 10 regioni d"Italia, isole comprese: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto e naturalmente Trentino Alto Adige.
Il Centro Sportivo Italiano è un'associazione di promozione sportiva di ispirazione cristiana, diffusa su tutto il territorio nazionale e riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), che conta in Italia 12.708 società sportive con oltre 1.300.000 tesserati di cui più di 9.000 atleti con disabilità . Lo scopo che persegue è di educare attraverso lo sport.
Torna in Trentino grazie alla collaborazione del comune di Cles e dell"APT della Val di Non uno dei più importanti meeting sportivi nazionali a livello promozionale e giovanile, che muove numeri da capogiro: il Veneto gareggia con 575 atlete e atleti, equamente suddivisi tra i generi, segue la Lombardia con 458 pettorali in rappresentanza dei Centri Sportivi Italiani di Milano, Lecco, Como, Mantova, Brescia, Lodi, Sondrio, Cremona, Varese. I trentini sono 342 con 26 società . Ultimo, ma solo per i numeri sulla carta, il Molise con una sola società iscritta.
A fare gli onori di casa con il vicepresidente nazionale del CSI Andrea de David, per l"inaugurazione della 3 giorni di gare, l"assessora allo Sport e Salute Francesca Endrizzi, emozionata e partecipe anche per il suo passato da atleta professionista, come ha ricordato sul palco, la presidente del Consiglio Comunale Carmen Noldin, il presidente dell"Azienda per il Turismo Val di Non Lorenzo Paoli e l"assessore regionale Lorenzo Ossanna.
Già da domani si assegneranno le prime medaglie, per finire domenica con le classifiche generali delle società sportive stilate in base ai migliori risultati conseguiti tra tutte le gare delle diverse specialità .