Skin ADV

Padre Guido, dal Mozambico a Terzolas

lun 11 set 2023 11:09 • By: Alberto Mosca

Prima messa nella chiesa pievana per il cappuccino missionario di Moena, per quasi 40 anni in Mozambico

Padre Guido all'uscita della messa domenicale a Malé

MALÉ. È nato a Moena, ma viene da Padova e ha girato il mondo. Ieri la messa domenicale della mattina ha fatto conoscere alla comunità di Malé padre Guido Felicetti, in questi giorni insediato nel convento dei frati cappuccini di Terzolas e che si è presentato per la prima volta nella chiesa pievana.

Elektrodemo

Padre Guido è nato nel 1945 e nel 1956 è entrato nel seminario dei cappuccini di Trento. Dopo il liceo ha frequentato due anni di teologia in Svizzera e, dopo un’esperienza di frate-operaio, è stato ordinato sacerdote nel 1973 a Moena da mons. Dante Battagliarin (1904-1978), vescovo saveriano missionario in Afghanistan. Nel 1975 è partito per il Mozambico, restandovi fino al 2014. Con la fusione delle province dei cappuccini del Trentino del Veneto, è diventato il segretario delle missioni, seguendo attivamente i cappuccini impegnati in Angola, in Mozambico, in Ungheria, in Georgia e in Grecia.

Ora da Padova il trasferimento a Terzolas: nella prima omelia ha espresso un forte richiamo alla comunità che si prende cura di ognuno e specialmente di chi vive nell’errore o vive un momento di smarrimento. Persone non da escludere e allontanare ma con cui parlare riportandole nella comunità, istituendo una sorta di “ministero della famiglia” allargato al paese in cui tutti tengono attivamente l’uno all’altro.



Riproduzione riservata ©

indietro