Attualità

Il ricordo dei Trentini in guerra

14 ottobre: un evento commemora i Trentini caduti nella Grande guerra

Il ricordo dei Trentini in guerra

Il 14 ottobre è la giornata nella quale si ricordano le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra, in virtù della legge provinciale 11/2017. 

In particolare, dei 11.400 caduti trentini, 480 venivano dalla Val di Sole e 1352 dalla Val di Non.

La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino, promuove un evento online che si terrà mercoledì 14 alle ore 17.30 e verrà trasmesso in diretta streaming sul profilo Facebook della Provincia e successivamente reso disponibile sui canali televisivi locali.

Il programma della commemorazione prevede gli interventi di Mirko Bisesti, assessore provinciale a istruzione, cultura e università , di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino che parlerà in particolare de "Il significato della Giornata del 14 ottobre. Tra storia e memoria pubblica", di Francesco Frizzera, provveditore del Museo della Guerra di Rovereto, che si occuperà in particolare de "La guerra dei trentini: il fronte orientale, gli sfollamenti, la militarizzazione".

A moderare il capo ufficio stampa della Provincia, Giampaolo Pedrotti.

Ultime notizie