Skin ADV

Nuovi obiettivi per la Comunità della Val di Non

mer 13 set 2023 12:09 • By: Marianna Torresani

Con il nuovo comitato esecutivo il presidente Martin Slaifer Ziller spiega quello che sarà il suo operato

Martin Slaifer Ziller

CLES. Il 21 agosto 2023 Martin Slaifer Ziller veniva eletto nuovo presidente della Comunità della Val di Non. A distanza di quasi un mese dalla sua elezione l’abbiamo intervistato riguardo a quelli che sono i principali obiettivi che, come nuovo presidente, vuole perseguire.

“In questo mandato - commenta Slaifer Ziller - sarò accompagnato da un comitato esecutivo completamente nuovo, composto dalla delegata al sociale Raffaella Falduti (consigliera delegata di Taio, Predaia), dalla delegata alla cultura, comunicazione e innovazione Virginia Poda (assessora di Contà) e dalla delegata alla scuola, studio e mensa Lycia Benedetti (assessora di Livo). Inoltre per questo mandato - prosegue il presidente - abbiamo definito una risorsa in più, quella del vice presidente rappresentata da Samuel Valentini, sindaco di Ville d’Anaunia”.

Nel corso dell’ultimo Consiglio dei sindaci il presidente ha richiesto ai colleghi la formazione di 2 gruppi di lavoro, per operare nel miglior modo possibile. “Il primo gruppo - spiega Slaifer Ziller - è dedicato alla questione dei rifiuti, questo perché c’è stato un grande cambiamento e sarà importante comprendere la strategia da applicare per limitare l’aumento della tariffa. Il secondo gruppo invece è per la viabilità, in quanto comprendiamo che essa abbia diverse criticità che, attraverso un documento apposito, verranno comunicate al governo provinciale per capire quali sono le priorità da attuare”.

Graziadei maggio

Inoltre il presidente elenca alcuni obiettivi principali per questo anno e mezzo: “Uno di essi è sicuramente quello di far partire il fondo strategico che la precedente legislatura ha redatto, così da poter investire le risorse ottenute. I principali obiettivi che vogliamo raggiungere sono quindi:

·         Riuscire nel breve periodo a portare alla procedura di appalto il progetto della ciclabile Mostizzolo-Cles, che attualmente si trova allo stato esecutivo.

·      Proseguire con i lavori relativi alla ciclabile Cles-Dermulo che coinvolgono i comuni di Cles, Ville d’Anaunia e Predaia.

·     Per Borgo d’Anaunia lavorare alla progettualità relativa al ponte tibetano che collegherà Fondo e Castelfondo.

Da sinistra, Lycia Benedetti, Raffaella Falduti, Virginia Poda, Samuel Valentini

·     Per il comune di Novella e l’area del Mezzalone il procedere di un progetto di sviluppo sul lago di S. Giustina che creerà una nuova attrattiva, oltre che per il turismo anche per i nonesi stessi.

·      Per la Bassa Valle si lavorerà invece per l’efficientemente energetico.

“Un altro importante obiettivo - conclude Slaifer Ziller -  è quello di rivedere l’assetto della Comunità per migliorare i servizi e quello che si fa per il territorio. Sarà opportuno creare un ufficio gare per dare supporto ai comuni che con la nuova normativa legata agli appalti sono molto limitati nelle procedure”.



Riproduzione riservata ©

indietro