Skin ADV

I ragazzi della Val di Non a Rondine e Barbiana

sab 16 set 2023 15:09 • Dalla redazione

Significativa esperienza per 46 giovani del piano ‘Fuori dal Comune’

CLES. Il 6 e il 7 settembre, 46 giovani del territorio dagli 11 ai 26 anni sono partiti per la Toscana grazie a un progetto del Piano Giovani di zona “Fuori dal Comune”, che comprende i Comuni di Cles, Ville d'Anaunia, Cis, Rumo, Livo e Bresimo. Hanno raggiunto due micro borghi ricchi di storia e significato: Barbiana e Rondine.

Barbiana è il luogo dove don Lorenzo Milani ha infuso la voglia di studiare e conoscere a studenti dati per spacciati ed espulsi dalla scuola statale. Accompagnati dal maestro noneso Giorgio Giuliani, i ragazzi si sono seduti sui banchi della scuola di Barbiana, osservato i pochi ma fondamentali strumenti della scuola e “nuotato” nella piscina costruita dai ragazzi per sconfiggere l’atavica paura dell’acqua.

Dopo una tappa ad Arezzo per il pernottamento, il giorno dopo tutti a Rondine. Accompagnati da una ragazza ucraina e da una palestinese che stanno vivendo due anni nella “world-house”, i ragazzi hanno conosciuto una realtà che quotidianamente cerca di costruire pace e partecipazione attiva: il luogo accoglie giovani di diverse etnie in conflitto. Qui hanno svolto un laboratorio sull’empatia, come metodo per attenuare il conflitto e risolvere gli attriti.

Ora le attività continuano con due momenti di racconto dell’esperienza alla comunità nonesa. I lavori realizzati saranno presentati a Cles: in autunno durante le attività del centenario della nascita di don Milani, in primavera nelle attività del Consiglio comunale dei ragazzi per la pace.

Si ringrazia il Piano giovani di Zona e la Cassa rurale Val di Non Rotaliana e Giovo che lo hanno finanziato.



Riproduzione riservata ©

indietro