Skin ADV

Addio a Gianmario Finadri

gio 21 set 2023 12:09 • By: Alberto Mosca

Il restauratore è scomparso in Brasile all'età di 70 anni. Tra i suoi cantieri, la Reggia di Caserta, Castel Thun e Castel Valer

A Castel Valer nell'ottobre 2011: da sinistra il conte Ulrico Spaur, Roberto Pancheri, Gianmario Finadri, Ezio Chini (ph. Alberto Mosca)

DERCOLO. Domani, venerdì 21 settembre, alle 18 la comunità nonesa e trentina darà l’ultimo saluto a Gianmario Finadri, restauratore scomparso all’età di 70 a Salvador de Bahia, in Brasile con una messa a ricordo. Stasera, alle 20, nella stessa chiesa sarà recitato il Rosario.

Nato a Mezzolombardo nel 1953, frequentò l’istituto Vittoria di Trento e poi l’opificio delle pietre dure a Firenze.

Elektrodemo

La sua attività di restauro lo ha portato a lavorare in Trentino, in Italia e all’estero: tra i cantieri più prestigiosi la Reggia di Caserta e la cattedrale di Salvador de Bahia, città nella quale viveva da un decennio.

Ma poi la quadreria di Castel Thun, quella di Castel Valer (con lui e altri amici condivisi alcune visite al conte Ulrico Spaur in vista della pubblicazione dedicata al castello e alla famglia, ndr), le sale del castello di Avio, la cantina clesiana nel Castello del Buonconsiglio. 



Riproduzione riservata ©

indietro