Skin ADV

Benvenuti, la guida dei servizi 0-6 anni della Val di Sole

gio 05 ott 2023 16:10 • By: Lorena Stablum

Il volumetto raccoglie una panoramica di quanto offerto sul territorio per la prima infanzia

MALÉ. Frutto di un lungo lavoro di ricerca e coordinamento, “Benvenuti” è la prima guida che raccoglie tutti i servizi e le opportunità presenti in Val di Sole dedicate ai nuovi nati e alle nuove nate e alle loro famiglie. Realizzata dalla Cooperativa sociale Progetto 92, in collaborazione con la Comunità della Valle di Sole, in particolare con il servizio socio assistenziale, e il Distretto Famiglia e con il supporto dell’Azienda sanitaria, di Comuni, enti e cooperative sociali del territorio, l’agile volumetto di 36 pagine intende rispondere a un bisogno concreto di conoscenza e di divulgazione dei progetti e delle iniziative a supporto della genitorialità svolti in valle e vuole essere un ulteriore tassello nelle strategie di miglioramento e rafforzamento delle politiche per la famiglia.

La pubblicazione è stata presentata ieri nelle sale della Comunità di valle in occasione della Settimana dell’Accoglienza promossa dal Cnca per enfatizzarne la dimensione di attenzione accogliente verso l’infanzia. “È una guida che non solo vuole presentare ai neogenitori quello che c’è in valle – ha commentato Barbara Cunaccia, referente istituzionale delle politiche sociali della Comunità, che con il presidente Lorenzo Cicolini ha presentato la guida – ma che intende mettere in rete tali servizi”.

Elektrodemo

La pubblicazione della guida, che nei prossimi giorni sarà distribuita nei comuni e nelle cooperative sociali e avrà anche una versione online presente sul sito istituzionale della Comunità di Valle, è perciò l’espressione di una comunità consapevole delle fatiche legate ai tempi di conciliazione famiglia lavoro, del problema del calo demografico e dell’isolamento che talvolta vivono le famiglie e che proprio per questo vuole alimentare la fiducia nel futuro, il desiderio di rinascita e la resilienza della comunità intera.

“È uno strumento semplice – ha aggiunto la responsabile del servizio sociale Cristina Rizzi – che terremo aggiornato costantemente nella versione digitale. Il lavoro è stato iniziato da Progetto 92 e ha avuto una lunga gestazione dovuta anche alla pandemia. Per parte nostra il lavoro è stato quello di ricucire e di un riaggiornare la comunicazione tra i servizi sulla fascia di età 0-6”. “È una guida importante perché non possiamo più dare per scontata l’informazione – ha spiegato ancora Cristina Dalla Torre, coordinatrice delle assistenti sociali della valle – perché ci siamo resi conto che non sempre i servizi sono conosciuti dalle famiglie”. Attraverso semplici schede, infatti, i genitori possono trovare riassunte informazioni utili rispetto a servizi, indirizzi, modalità di accesso, orari e facilitazioni legate alla primissima infanzia. 

Michelangelo Marchesi e Gloria Moreschini di Progetto 92 hanno ribadito quindi come questo sia uno strumento che nasce recependo gli esiti di studi e ricerche sull’importanza di attivare cure precoci rispetto alla fascia 0-6. “Dove i bambini trovano precocemente un ambiente responsivi – hanno spiegato – la crescita psicofisica è più equilibrata”.

“Benvenuti” sarà consegnata alle famiglie in occasione dell’iscrizione anagrafica dei nuovi nati e diffusa attraverso alcuni servizi del territorio al fine di renderla disponibile anche alle famiglie con bambini fino ai sei anni. 



Riproduzione riservata ©

indietro