Skin ADV

Lasagnetta con zucca e lucanica

dom 08 ott 2023 14:10 • By: Giuseppe Ceci

Un primo piatto gustoso perfetto da preparare in questo periodo autunnale

Le lasagne con zucca e lucanica sono un primo piatto gustoso perfetto da preparare in questo periodo autunnale; saporite ma allo stesso tempo delicate grazie proprio all’abbinamento della sapidità della lucanica con la dolcezza della zucca

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g pasta all’uovo fresca
  • 600 g di zucca
  • 400 g lucanica fresca
  • Trentingrana grattugiato q.b
  • 0.5 l di latte
  • 50 g di burro
  • 40 g di farina
  • Noce moscata q.b
  • Sale, pepe

 

Procedimento

Per prima cosa spellate la lucanica. Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interni e tagliate a piccoli cubetti. Versate in una padella la lucanica sbriciolando con una forchetta. Fate rosolare per una decina di minuti, sfumando con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare una volta pronta, tenetela da parte. Nella stessa padella versate la cipolla tagliata finemente, la zucca, il sale e il pepe con un filo di olio evo. Fate cuocere per 15 minuti.

Una volta cotta, prelevate un po’ più della metà della zucca e frullatela insieme a due tazzine d’acqua per ottenere una crema liscia, la restante parte di zucca unitela alla lucanica.

Nel frattempo preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino e, a parte, sciogliete il burro in una pentola a fiamma bassa. Aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete il latte caldo e fate addensare il tutto a fuoco moderato, sempre mescolando. Insaporite grattugiando la noce moscata, il sale e il pepe.

Una volta pronta, tenete da parte coprendo la besciamella con pellicola trasparente. Preriscaldate il forno a 190° e iniziate a comporre gli strati: ungete il fondo della pirofila con olio, aggiungete un mestolo di besciamella.

Disponete le sfoglie di lasagna fresca già sbollentate, raffreddate e asciugate sopra un canovaccio o con della carta da cucina. Condite con la crema di zucca, besciamella, il composto di zucca e salsiccia, un’abbondante manciata di Trentingrana grattugiato.

Coprite con un’altra sfoglia per lasagne e procedete allo stesso modo sino ad esaurire le sfoglie. Terminate con abbondante condimento e Trentingrana grattugiato. Fate cuocere le lasagne nel forno caldo in modalità statico per circa 20 minuti per altri 5/7 minuti e posizionate il grill per gratinare la lasagna in superficie.



Riproduzione riservata ©

indietro