Skin ADV

Federico Andreoli e Matteo Longhi uniti da un’amicizia leggendaria

dom 15 ott 2023 18:10 • By: Lorena Stablum

A Castro conquistano la maglia tricolore nel Campionato italiano paralimpico di MTB

CASTRO (LE). Un’amicizia che supera gli inciampi che la vita decide di mettere sulla strada. Un’amicizia che si cementa e si rafforza ogni giorno che passa e che oggi è coronata da una splendida vittoria. Federico Andreoli e Matteo Longhi, l’uno un giovane cittadino di Milano e l’altro un ragazzo montanaro della Val di Peio, sono i vincitori della maglia tricolore del Campionato italiano di ciclismo paralimpico, nella specialità mountain bike, che ieri, sabato 14 ottobre, si è disputato a Castro, in provincia di Lecce.

Autoroen Aprile

Con i colori della Restart Sport Academy i due giovani atleti hanno percorso sul tandem il tracciato della Castro Legend Cup della lunghezza di 7,9 chilometri tra gli uliveti salentini.

Federico e Matteo sono amici da sempre. Ad unirli l’amore per la montagna e lo sport all’aria aperta, in particolare per lo sci. Inseparabili, insieme hanno frequentato anche il corso per diventare maestro di sci. Un impegno che hanno condiviso con l’obiettivo di poter affrontare, questa volta da professionisti, i tracciati sciistici della Val di Peio e dalla Val di Sole. Un sogno che però per Federico si è interrotto bruscamente durante i brutti mesi della pandemia. Una malattia gradualmente gli ha portato via la vista. Eppure il giovane non si è perso d’animo ed è entrato a far parte della squadra nazionale di tandem su strada. Insieme, i due giovani amici continuano a sciare ogni volta che possono e allo sci si è aggiunta anche la passione per la mountain bike. Federico voleva partecipare a questi campionati e Matteo non ci a pensato due volte: lo ha accompagnato in questa grande avventura salentina.

 



Riproduzione riservata ©

indietro