dom 29 ott 2023 13:10 • By: Elena Gabardi
Deromedis non ce la fa a vincere su Marta Bassino: "Sono comunque soddisfatto"
MODENA. Non ce l"ha fatta l"atleta noneso Simone
Deromedis, in lizza nella finale a tre per il titolo di Atleta dell"anno
2023 della Federazione Italiana Sport Invernali.
Per lo sciatore freestyle classe 2000 specializzato nello ski cross, è stato un testa a testa contro la campionessa di biathlon Lisa Vittozzi e la gigantista Marta Bassino, che ha vinto facendo il bis dell"ambito riconoscimento, già conquistato nel 2021, e torna sul gradino più alto dopo il duo Brignone - Goggia, regine a pari merito nel 2022.
L"annuncio è stato dato a Modena durante la tradizionale festa degli azzurri alla fiera di settore Skipass. Le votazioni si sono chiuse con oltre 90 mila voti giunti alla casella di posta elettronica dedicata all"evento, un numero eccezionale di appassionanti e simpatizzanti che hanno scelto i propri campioni preferiti nelle due fasi di selezione, dai 13 atleti candidati fino a decretare la preferita in una finale a tre.
Per il giovane Deromedis sarà per la prossima! Avrà altre occasioni di certo, la sua carriera è appena agli inizi, ma già con all"attivo risultanti eclatanti: quinto posto alle Olimpiadi di Pechino, due podi in Coppa del Mondo (terzo a Val Thorens in Francia e secondo a Veysonnaz in Svizzera) e la storica medaglia d"oro ai campionati mondiali di Bakuriani in Georgia, primo titolo iridato di sempre per il freestyle italiano.
L"atleta ora in forza alle Fiamme Gialle ha esordito nell"agonismo nelle fila dello Sci Club Anaune di Cles, come il noto gigantista Luca De Aliprandini, oggi impegnato nella prima gara di stagione a Soelden, e Melania Corradini, campionessa paralimpica.
«Siamo molto orgogliosi di aver cresciuto questi talenti "“ ha dichiarato il presidente dello sci club Nicola Odorizzi. "“ Sono un esempio e uno stimolo per tanti giovanissimi, che si avvicinano allo sci alpino. Ma lo sport agonistico è una grande palestra di vita, anche per chi non diventerà un campione. A quasi 80 anni il nostro sci club è ancora in forma: per la nuova stagione invernale abbiamo 90 atleti nelle diverse categorie maschile e femminile. Nel corso "promozionale", che accoglie i più piccoli già dai 5 anni, arriviamo a 30 bambini e bambine. Chi volesse cominciare a sciare divertendosi in un bel gruppo con ottimi maestri ci contatti, perché abbiamo ancora qualche posto».
Deromedis riparte comunque soddisfatto da Modena: «Una bella vetrina con tanta gente a partecipare all"evento», ci ha raccontato. Continuerà la preparazione per la stagione ormai alle porte: 38 gare a partire dall"8 dicembre in Francia, dove ha già conquistato un podio. Per i tifosi locali appuntamento alla tappa in regione, il 21 dicembre a San Candido. In bocca al lupo!