Skin ADV

Una nuova piazzetta per Comasine

dom 29 ott 2023 14:10 • By: Lorena Stablum

La giunta di Peio approva il progetto di fattibilità: quasi 700mila euro di lavori

Il paese di Comasine (foto tratta dalla pagina Facebook dell'Ecomuseo della Val di Peio)

PEIO. Riqualificare dal punto di vista dell’arredo urbano la frazione di Comasine. È l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Peio, guidata dal sindaco Alberto Pretti, che con la delibera di giunta numero 230 del 24 ottobre 2023 ha deciso di approvarne in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico economica e di presentare istanza di finanziamento sul bando pubblico nazionale per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni previsto dal dpcm 16 maggio 2022. L’intervento rientra in un più ampio progetto di arredo urbano che coinvolge tutte le frazioni del Comune - Peio paese, Cogolo, Celledizzo, Comasine, Celentino e Strombiano - e redatto dall’architetto Giacomo Tamè con studio a Croviana per un importo complessivo di 2.639.500 euro (di cui 2.153.000 euro per lavori a base d’asta).

Elektrodemo


Il progetto complessivo propone quindi uno studio generale dei nuclei centrali mirato a risolvere e riorganizzare puntualmente alcune funzioni tipiche del centro storico e a intervenire su alcune richieste emerse a livello collegiale dalla giunta e dai vari responsabili di frazione. In particolare, le necessità, comuni a tutti i borghi, riguardano il bisogno di fare ordine e pulizia su tutto il sistema informativo delegato alle bacheche espositive dei diversi annunci (funebri, commerciali, sociali ecc.), di sistemare la pavimentazione degli spazi pubblici, di riorganizzare, ove possibile, il sistema di raccolta dei rifiuti, di predisporre un semplice ma adeguato sistema di illuminazione dei luoghi e di razionalizzare il parcheggio dei veicoli in prossimità dei centri storici. In fase di analisi si erano poi evidenziate alcune necessità più puntuali relativamente ai singoli paesi quali la realizzazione di una autorimessa interrata sul sedime della piazzetta di Peio e di una fontanella atta a recuperare una piccola sorgente presente nella piazzetta a Peio, la realizzazione di un intervento edilizio per allargare il passaggio carrabile in prossimità della casa della Cancelleria a Celledizzo, la creazione di una piazzetta a Comasine con la relativa demolizione della canonica, l’edificazione di un parcheggio pubblico di testata a Strombiano e della copertura del piazzale di casa Grazioli.

Il progetto di fattibilità tecnico economica complessivo era stato approvato dal consiglio comunale il 29 marzo 2023 e ora l’amministrazione comunale intende procedere con l’intervento su Comasine. I lavori nel paese evidenziano una spesa complessiva pari a 699.500 euro di cui 569.000 euro per lavori a base d’asta.  

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro