Attualità

Daria de Pretis lascia la Corte Costituzionale

Il ringraziamento del presidente del Consiglio provinciale uscente Kaswalder

Daria de Pretis lascia la Corte Costituzionale

TRENTO. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con decreto in data 6 novembre 2023, ha nominato nuovi Giudici della Corte Costituzionale il professor Giovanni Pitruzzella e la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, in sostituzione dei Giudici professoressa Daria de Pretis e Professor Nicolò Zanon, i quali cesseranno dalle loro funzioni il prossimo 11 novembre.

"Un grazie incondizionato alla vicepresidente della Corte Costituzionale, Daria de Pretis, nel momento in cui lascia l'alta carica istituzionale" viene dal presidente del Consiglio provinciale uscente Walter Kaswalder a nome di tutta l'assemblea legislativa trentina, all'indirizzo della giudice e professoressa trentina, sostituita nella Consulta, per effetto della nomina da parte del presidente Mattarella di due nuovi componenti del massimo organo di garanzia della nostra Costituzione.

Il presidente del Consiglio provinciale ringrazia de Pretis in particolare "per la disponibilità e sensibilità con cui ella accolse l'invito a celebrare nell'aula di piazza Dante il traguardo dei 50 anni del II Statuto di Autonomia.

Lo fece con una lectio magistralis che motivò in modo memorabile l'importanza e il valore assoluto della nostra specialità ".  

Ultime notizie