Skin ADV

Fusin molin, approvata la convenzione

mar 28 nov 2023 15:11 • By: almo

Studi geologici e chimici per la sorgente di Croviana che serve anche Caldes, Cavizzana, Cles e Malé

CROVIANA. Una convenzione per la redazione congiunta di uno studio idrogeologico finalizzato all’efficientamento delle sorgenti idriche a uso potabile dell’acquedotto Fusin Molin nel comune catastale di Croviana è stata approvata dai comuni interessati.

I Comuni di Croviana, Caldes, Cavizzana, Cles e Malé sono titolari di concessione a derivare acqua ad uso potabile dalla sorgente Fusin Molin in c.c. Croviana, i cui lavori di derivazione d'acqua hanno avuto inizio il 15 maggio 1975; ma da tempo si registra un sensibile abbassamento dei livelli idrici, ragionevolmente, ma forse non esclusivamente, per la scarsità delle precipitazioni nevose registratesi nelle passate stagioni, piuttosto che per la siccitosa stagione estiva dell’anno 2022.

Graziadei maggio

Ciò sta procurando minor portata nella rete sovracomunale ed una minore ricarica dei serbatoi comunali. I Comuni interessati ritengono necessario programmare e gestire un piano mirato di azioni che miri a scongiurare ricadute negative sui servizi all'utenza, individuando interventi che portino a migliorare l'efficienza delle infrastrutture e ad una integrazione delle portate e a tal fine, il Comune di Croviana sta predisponendo gli atti per l'affidamento dell'incarico di redazione di uno studio idrogeologico della risorsa idrica.

Le parti, di comune accordo hanno individuato quale assegnatario di un primo incarico tecnico congiunti il dott. geol. Icilio Vigna - Studio Geologico Associato GeoAlp di Pergine Valsugana per una spesa presunta, in complessivi euro 5.500, oltre ad oneri di legge.

A completamento dello studio congiunto, i Comuni intendono autorizzare il Comune di Croviana all'affidamento a ditte specializzate dell'esecuzione di prelievi e analisi chimiche, microbiologiche ed isotopiche e per l'esecuzione dell'indagine geofisica con metodo geoelettrico, per una spesa complessiva massima di euro 4.000,00 IVA ed eventuali oneri inclusi.



Riproduzione riservata ©

indietro