ROMALLO. Passato e futuro di Romallo protagonisti di una serata assai partecipata nella sala San Vitale dell"ex sede municipale. Doppio appuntamento, con l"inaugurazione della nuova sede delle associazioni di Romallo e con la presentazione volume fotografico "Romallo nelle fotografie di Aliprando Luchi "Prandin" (1900-1973)".
Moderato dall"assessore ai lavori pubblici Fausto Garbato e dopo i saluti del sindaco di Novella Donato Preti, dell"assessore alla cultura Rodolfo Segna e della consigliera provinciale Paola Demagri, è stato presentato a un pubblico assai partecipe il libro che raccoglie una selezione di immagini scattate da Aliprando Luchi tra gli anni Venti e gli anni Settanta del Novecento, illustrato dai curatori della pubblicazione, Federico Luchi, figlio di Aliprando, e il giornalista Alberto Mosca. Si è delineato così un percorso attraverso i decenni del Novecento, descritti dall"obiettivo di un attento e acuto osservatore del paese, della gente, delle tradizioni e dei grandi eventi che ne hanno segnato la storia.
Al termine, Luchi è stato omaggiato dal sindaco Preti di una targa ricordo.
Quindi è toccato all"inaugurazione dell"edificio che sarà la nuova casa delle associazioni di Romallo, ricavata all"interno dello storico edificio delle ex scuole elementari. Dopo gli interventi dell"ingegnere Lorenzo Bertoldi e dell"ultimo sindaco di Romallo Silvano Dominici, è stata l"assessora all"istruzione e ai rapporti con le associazioni Monica Flor a consegnare simbolicamente le chiavi ai rappresentanti delle numerose associazioni del paese; dopo di che taglio del nastro e visita alla struttura con buffet di chiusura.
Ma non è finito il tempo delle inaugurazioni: come anticipato da Oscar Menapace per Dinamos, alla fine di febbraio 2024 sarà inaugurata l"area cohousing per anziani che prenderà vita in un"altra parte dell"edificio delle ex scuole elementari.
