Skin ADV

In Val di Sole una Comunità energetica rinnovabile

mar 02 gen 2024 15:01 • By: L.S.

L’iniziativa dei Comuni di Malé, Cavizzana, Caldes, Terzolas, Rabbi, Croviana, Dimaro Folgarida e Commezzadura

VAL DI SOLE. I Comuni di Malé, Cavizzana, Caldes, Terzolas, Rabbi, Croviana, Dimaro Folgarida e Commezzadura intendono costituire una Comunità Energetica Rinnovabile. Il primo atto di questa iniziativa è stato assunto, nella seduta del 28 dicembre scorso, dal consiglio comunale di Dimaro Folgarida che all’unanimità ha deciso di perseguire tutte le attività perseguire le attività prodromiche alla costituzione di tale Comunità.

“Le amministrazioni comunali di Malé, Cavizzana, Caldes, Terzolas, Rabbi, Croviana, Dimaro Folgarida e Commezzadura – si legge nella delibera del consiglio comunale - intendono rendersi partecipi del processo di transizione energetica in atto attraverso una serie di azioni, tra cui la costituzione di una o più comunità energetiche di cui l’amministrazione comunale sia parte in qualità di auto-consumatore ed altresì di produttore promuovendo la realizzazione di nuovi impianti, ivi compresi sistemi di accumulo di energia elettrica presso gli edifici e le proprietà comunali, ovvero presso gli edifici dei privati cittadini e delle aziende presenti sul territorio”.

L’ente capofila e coordinatore dei Comuni partner è stato individuato nel Comune di Malé che provvederà ad affidare un incarico tecnico di analisi preliminare per la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile in Val di Sole, a richiedere contestualmente il contributo economico al BIM, a richiedere alla Federazione Trentina della Cooperazione un supporto tecnico giuridico in forma gratuita per la redazione di una proposta di statuto. 



Riproduzione riservata ©

indietro