gio 04 gen 2024 11:01 • Dalla redazione
Grandi soddisfazioni per gli atleti dello Sci Fondo Val di Sole
VERMIGLIO. Con il nuovo anno finalmente è arrivata
più neve e al Centro Fondo di Vermiglio sono state aperte un paio di piste ad
anello (era già disponibile invece un anello a Cogolo). Lo Sci Fondo Val di
Sole, che gestisce le piste e organizza le competizioni è finalmente
soddisfatto. Sono avviati i corsi anche per i bambini della scuola
dell"infanzia a Cogolo (dal 2 dicembre) e a Vermiglio (dal 2
gennaio), come prime occasioni per prendere dimestichezza con attrezzi, con
movimenti scivolati e con il le sensazioni che solo la neve può dare.
Si riparte anche con la prima gara di biathlon, per allievi, ragazzi e cuccioli, il Memorial Chiara Ciarla il 6 gennaio: una giornata di sport, di quel biathlon che tanto sta appassionando i giovani, che tanto impegna lo Sci Fondo Val di Sole e non solo. Insieme alla competizione di livello provinciale, e non solo, sarà una giornata di festa per i piccoli e grandi spettatori che vorranno intervenire, con la Befana per tutti, giochi sulla neve ed un ristoro caldo. Come ormai da tre anni, il Memorial è l"occasione per coniugare lo sport con la vita: la famiglia Ciarla mette a disposizione bei premi di partecipazione, porta gioia allietando la giornata e distribuisce biscotti caserecci cogliendo l"occasione per raccogliere fondi a sostegno delle associazioni che si occupano di malattie oncologiche infantili, come ricerca medica e come sostegno alle famiglie che affrontano questi percorsi, in particolare attraverso la Fondazione Tommasino Bacciotti (che offre appartamenti con vitto, organizza spostamenti per l"Ospedale Meyer ed altri ecc.).
Lo Sci Fondo Val di Sole invita tutti al Centro Fondo il 6 gennaio dalle 8.30 alle 14.00
Questa stagione invernale è iniziata ai primi di dicembre con notevoli spostamenti per trovare campi innevati, ma ha già portato delle belle soddisfazioni: nel biathlon alla prima gara nazionale in Valle d"Aosta il 17 dicembre con la carabina calibro 22 dove sia Mauro Ravelli che Letizia Moreschini hanno ottenuto un 4° posto nella sprint. Sempre il 17 dicembre, nel Trofeo CONI (quelli che furono i Giochi della Gioventù), a Pragelato in Piemonte, gli atleti solandri hanno portato a casa un secondo posto individuale nel fondo con Chantal Moreschini, e un terzo posto a squadre con Chantal e Gabriele Carrara e per lo S.C. Rabbi Riccardo Mengon, a cui si aggiunge un 10° posto di Francesco Ciarla nel biathlon. Nel fondo invece, alla prima gara provinciale di Campo Carlo Magno il 23 dicembre: 2° società classificata del circuito baby e cuccioli con molti atleti e buoni 2° e 3° posti negli U12 con Melissa Bertolini e Martina Mariotti per le bambine e Francesco Ciarla e Michele Bertolini per i bambini. Ad essi si aggiungono buone soddisfazioni per i ragazzi con un 5° posto di Chantal Moreschini e un 2° posto di Gabriele Carrara.
Con l"arrivo della neve e del freddo c"è da prevedere ancora una stagione di belle fatiche e ulteriori soddisfazioni, si susseguono infatti allenamenti e competizioni dal 7 gennaio in poi.