ven 09 feb 2024 14:02 • Dalla redazione
Serviranno per la frequenza di corsi di laurea e di laurea magistrale dell"Università degli Studi di Trento dall"anno accademico 2024/2025
TRENTO. Fornire una formazione accademica altamente qualificata e rafforzare i legami culturali ed economici con le comunità trentine all"estero: con questi obiettivi la Giunta provinciale, con un provvedimento proposto dall"assessore Mattia Gottardi, competente in materia di emigrazione, ha approvato un bando per l"assegnazione di cinque borse di studio in favore di discendenti, residenti all"estero, di emigrati trentini. Serviranno per la frequenza di corsi di laurea e di laurea magistrale dell"Università degli Studi di Trento dall"anno accademico 2024/2025. L"impegno di spesa previsto è di 37.747,70 euro per il primo anno accademico. "Si rinnova "“ sottolinea l"assessore Gottardi "“ un"iniziativa che negli anni ha fatto registrare il gradimento di molti giovani. È uno degli interventi concreti con cui la Provincia autonoma di Trento intende mantenere saldi i legami tra il Trentino e i discendenti dalla comunità trentina che vivono all"estero".
Il bando, che ha come scadenza le ore 12 (Ora standard dell"Europa Centrale) del 20 maggio 2024, è per 2 borse di studio per corsi di laurea di I livello (triennale) e 3 borse di studio per corsi di laurea di II livello (laurea magistrale). L"importo annuale delle borse è di 6.700 euro per studenti residenti in Europa e 7.250 euro per studenti residenti in un paese extraeuropeo. Il bando di concorso prevede, oltre all"erogazione della borsa di studio annuale, il rimborso per le spese di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (nel caso di studenti che non abbiamo diritto all"iscrizione gratuita), l"alloggio gratuito presso una residenza dell"Opera Universitaria e l"esonero dal pagamento delle tasse universitarie. La selezione dei candidati avverrà di concerto con l"Università di Trento, sulla base del curriculum e della motivazione personale, secondo i criteri definiti nel bando. La Provincia ha aderito al progetto "Università a Colori", finalizzato a promuovere l"accesso degli studenti stranieri all"alta formazione e alla ricerca presso l"Università degli Studi di Trento. In questo ambito stanno attualmente frequentando l"Università di Trento sei studenti di origine trentina, provenienti da Argentina, Brasile (2), Cile, Messico e Paraguay. Nel corso delle passate edizioni, a partire dall"anno accademico 2000/2001, sono state assegnate circa 140 borse di studio a studenti oriundi trentini. L'iniziativa è gestita dalla Umse coesione territoriale valorizzazione capitale sociale trentino all'estero che provvederà alla diffusione del bando attraverso il portale www.provincia.tn.it , il sito www.mondotrentino.net , la piattaforma Mondo Trentino Village , i canali social istituzionali e i canali di informazione dell"Università di Trento e dell"Opera Universitaria, e alla promozione all"estero attraverso la sua rete di contatti e collaborazioni.
Informazioni: https://www.mondotrentino.net/Iniziative/Borse-di-studio-Scholarships