mar 12 mar 2024 09:03 • By: Elena Gabardi
Grandi soddisfazioni ai campionati provinciali trentini
CERMIS. Incetta di medaglie per lo Sci Club Anaune di Cles ai campionati provinciali trentini, che si sono svolti nei giorni scorsi sull"Alpe di Cermis. La compagine nonesa che schierava ben 8 atleti, selezionati nelle gare di stagione, equamente divisi tra maschi e femmine nelle categorie Allievi e Ragazzi maschile e femminile, ha ben figurato in tutte le discipline, conquistando anche il quarto posto nella classifica delle società .
Le competizioni organizzate dallo Ski Team Cavalese si sono aperte ufficialmente giovedì 7 marzo con il superG sulla pista Olimpia 3, che ha laureato campione trentino fra i "ragazzi under 14" il clesiano Riccardo Vender, bronzo per Francesco Odorizzi entrambi dello Sci club Anaune. Ottimo ottavo posto per Sara Fellin nella categoria "allieve under 16".
La seconda giornata ha messo in scena lo skicross in quel di Passo San Pellegrino: a poche centinaia di metri dall"evento di Coppa Europa della stessa specialità sono le quote rosa dello Sci Club Anaune a mettersi in evidenza con un argento nella gara "under 14 femminile" conquistato da Anita Pinamonti. Piazza d"onore per i ragazzi con il 4° e 5° posto di Odorizzi e Vender, 8° Filippo Branz nella categoria "allievi maschile under 16".
Nella specialità regina dello slalom gigante sulla pista Donei, la giornata ha riservato condizioni davvero difficili per una bufera di neve con vento in partenza e neve abbondante nella parte finale. Due manche combattuta sul filo dei centesimi hanno confermato fra gli under 14 la doppietta dello Sci club Anaune con Francesco Odorizzi primo di categoria a 16 centesimi di vantaggio sul compagno Riccardo Vender. Terza posizione per Ettore De Martino del Vermiglio Tonale.
Domenica 10 l"ultimo atto dei Campionati Trentini Children si è chiuso con le gare di slalom speciale di nuovo sulla pista Donei, dove nella categoria ragazzi fa registrare il miglior tempo Ettore De Martino del Vermiglio Tonale, di nuovo terzo Francesco Odorizzi dello Sci Club Anaune. Riccardo Vender ci prova fino alla fine, ma salta a 2 porte dall"arrivo.
Un campionato trentino, per i circuiti Oros e Itas Mutua, che suggella l"impegno di lunghi mesi di preparazione dei giovani sciatori provenienti da tutto il Trentino, che non si sono risparmiati, dando il tutto per tutto in ogni gara.
Per lo Sci Club Anaune e lo staff degli allenatori Piercarlo Zini, Tommaso Angeli e Dario Seppi guidati dall"istruttore Massimo Menapace un bilancio più che positivo con 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi e la piazza d"onore ai piedi del podio con il quarto posto tra tutte le società del Trentino.