Skin ADV

Ossana celebra Bartolomeo Bezzi

mar 12 mar 2024 09:03 • Dalla redazione

Appuntamento il 16 marzo nella sala Aconcio

OSSANA. Sabato 16 marzo 2024 ad ore 16.30, nella Sala Conferenze Jacopo Aconcio del Comune di Ossana, si terrà un incontro di approfondimento sulla figura di Bartolomeo Bezzi ed il suo rapporto con la Val di Sole nel corso del quale verrà presentato il catalogo “Bartolomeo Bezzi 1851 – 1923”. La ricorrenza del centenario dalla morte di Bartolomeo Bezzi, artista nato a Fucine nel 1851 e morto a Cles nel 1923, ha generato una serie di preziose iniziative per il ricordo e la valorizzazione grazie ad un vasto progetto culturale condiviso da vari enti fra i quali il Comune di Ossana, il Comune di Cles, il Centro Studi per la Val di Sole, il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ed il Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali.

Nel corso del 2023 si sono quindi succeduti una serie di eventi espositivi e di approfondimento in un percorso coordinato che ha riacceso i riflettori sull’opera e la vita del grande artista e divulgatore culturale:  mostre a Castel Caldes, alla Torraccia di Terzolas, al Palazzo Assessorile di Cles e al Mart di Rovereto, conferenze in diversi luoghi delle Valli di Sole e di Non ed una ricca giornata di studi promossa dal Centro Studi per la Val di Sole ospitata il 26 agosto al Teatro comunale di Fucine di Ossana. Il Trentino ha così dimostrato di sentirsi giustamente fiero di questo suo artista, che seppe interpretare con riconosciuta maestria il fascino del paesaggio alpino, la poesia dei laghi lombardi e della campagna romana, l’atmosfera degli antichi quartieri di Verona, la bellezza incomparabile di Venezia ed essere stato al contempo uno dei fondatori della Biennale d’Arte di Venezia ed il selezionatore degli artisti da tutto il mondo per l’Esposizione Internazionale di Roma del 1911.

Le opere esposte nelle mostre di Caldes, Cles e Rovereto sono confluite in un corposo catalogo di oltre 270 pagine a colori intitolato “Bartolomeo Bezzi 1851-1923”, curato da Margherita de Pilati, Marcello Nebl e Roberto Pancheri, edito da Scripta Edizioni e dato alle stampe grazie alla volontà comune del Mart, del Castello del Buonconsiglio e dei comuni di Ossana e Cles.

A conclusione delle celebrazioni del “Centenario bezziano”, il Comune di Ossana organizza per sabato 16 marzo un incontro di approfondimento sulla figura del grande pittore solandro - considerato unanimemente dalla critica storico artistica come il più importante pittore trentino dell’Ottocento, dopo Giovanni Segantini - e di presentazione del catalogo.

Alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze Jacopo Aconcio, la sindaca Laura Marinelli ed il vice presidente del Centro Studi per la Val di Sole Michele Bezzi introdurranno la conferenza raccontando l’esperienza di questo anno di ricordo e di studio e approfondendo quanto promosso dagli enti che essi rappresentano.

Gli storici dell’arte Marcello Nebl, curatore della mostra di Palazzo Assessorile a Cles, e Roberto Pancheri, curatore della mostra a Castel Caldes per il Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali, approfondiranno alcune tematiche presenti nel catalogo con particolare riferimento ai rapporti di Bartolomeo Bezzi con la terra natia. Il pubblico presente verrà omaggiato di una copia del catalogo. L’incontro terminerà con una parentesi di arte contemporanea: l’amministrazione comunale svelerà al pubblico l’opera d’arte commissionata all’artista Matteo Boato e dedicata alle tre frazioni: Cusiano, Fucine e Ossana. 



Riproduzione riservata ©

indietro