Skin ADV

Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

sab 13 apr 2024 09:04 • Dalla redazione

Giovedì 18 aprile si presenta ‘In fondo allo scaffale: storie, momenti, personaggi nella vita delle biblioteche trentine’

TRENTO. Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro 24) si presenta il volume “In “fondo” allo scaffale: storie, momenti, personaggi nella vita delle biblioteche trentine”. Scritto da Matteo Fadini, Italo Franceschini e Mauro Hausbergher con la collaborazione di Laura Bragagna, il libro contiene gli atti del tele-convegno omonimo che si è svolto nel dicembre del 2020 ed è liberamente consultabile online sul portale Trentino Cultura. Interverranno la vicepresidente e assessore all’istruzione e cultura Francesca Gerosa e il professor Edoardo Barbieri, bibliografo e professore ordinario di bibliografia, biblioteconomia e storia del libro all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano che ha curato la postfazione del volume.

Il tele-convegno, promosso e organizzato dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento, la Biblioteca comunale di Trento e la Biblioteca FBK, si poneva l’obiettivo di promuovere una migliore conoscenza dei fondi librari conservati dalle biblioteche trentine, permettendo così di assistere ai lavori attraverso i nuovi mezzi tecnologici nonostante il difficile momento pandemico del momento.

I bibliotecari e gli studiosi che hanno aderito al progetto hanno riscoperto i nuclei fondanti delle biblioteche, ma anche fondi bibliografici “minori” e non ancora indagati, che sono stati narrati assieme alle circostanze del loro ingresso in biblioteca, spesso per la prima volta. Per la pubblicazione degli atti del tele-convegno le relazioni sono state ulteriormente approfondite e sviluppate dagli autori, in modo da poter entrare oltre che nel circuito della divulgazione, anche in quello di uno studio più specialistico.

 



Riproduzione riservata ©

indietro