Skin ADV
Skin ADV

Coldiretti, 6 italiani su 10 comprano dal contadino

sab 13 apr 2024 17:04 • Dalla redazione

Per il 73% l"acquisto diretto dal produttore è il più sicuro, in termini di salute e trasparenza, tra le forme di distribuzione alimentare

TRENTO. Oltre sei italiani su dieci (64%) hanno fatto almeno un acquisto nel 2024 in un mercato contadino, con i farmers market diventati ormai un appuntamento fisso per la spesa dei cittadini accanto a supermercati e negozi di vicinato. È quanto emerga da una analisi Coldiretti/Noto Sondaggi diffusa in merito ai dati Istat sul commercio al dettaglio a febbraio, che evidenziano una crescita dei beni alimentari del 3,9% in valore e dello 0,4% in volume. 

"A spingere gli acquisti dal produttore è soprattutto la garanzia della salubrità e della trasparenza di quanto portano a tavola" afferma il presidente di Coldiretti trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi". 

Il 73% degli intervistati ritiene, infatti, che comperare direttamente dall"agricoltore sia la via più sicura tra tutte le forme di distribuzione, dal supermercato al web. Al secondo posto si piazzano i mercati contadini rionali "“ rileva Coldiretti -, che garantiscono la sicurezza del cibo per il 69% degli intervistati e precedono i negozi di vicinato (56%) e i supermercati e ipermercati (48%). Fanalino di coda, il web, con appena il 19% degli italiani che si fida del cibo acquistato su internet. Proprio per assicurare una piena trasparenza su quanto i cittadini mettono nel piatto, Coldiretti con la mobilitazione "No fake in italy", partita dal Brennero, ha lanciato una raccolta di firme per una legge europea di iniziativa popolare per estendere l"obbligo dell"indicazione dell"origine su tutti i prodotti alimentari in commercio nell"Ue. Una mobilitazione che potrà essere sostenuta firmando in tutti i mercati contadini di Campagna Amica e negli uffici Coldiretti e sarà promossa anche sui social media con l"hashtag #nofakeinitaly.

 



Riproduzione riservata ©

indietro