Skin ADV

Solidarietà alpina, Fausto De Stefani premiato con la Targa d'argento

ven 26 apr 2024 10:04 • Dalla redazione

Il riconoscimento sarà consegnato a Pinzolo il 21 settembre con una cerimonia pubblica

PINZOLO. La 53ma edizione del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina "“ Targa d'Argento quest'anno fa tappa alla Collina di Lorenzo in provincia di Mantova, un'incredibile oasi naturalistica, dove dimora e trascorre la sua vita operosa Fausto De Stefani, 72 anni compiuti lo scorso 11 febbraio, una persona fuori dagli schemi, libera e creativa, di straordinaria umanità , affascinante e carismatica, scelto dal Comitato per il prestigioso riconoscimento su proposta del dottor Marco Collini Dobo. Alpinista fra i sommi, tra i primi a conquistare tutti gli 8.000 a cominciare dal K2 salito nel 1983, ha arrampicato con Clemente Maffei Guerét, con Cesare Maestri, Sergio Martini, Carlo Claus, Ermanno Salvaterra, Almo Giambini... Ama la montagna, la natura e le sue creature, un visionario che, avvertita l'urgenza di cambiare il mondo per crearne uno migliore, si è speso e si spende infaticabile, giorno dopo giorno, con intelligenza, sagacia e determinazione per realizzare questo suo sogno.

Figura tra i promotori e fondatori di Mountain Wilderness, di cui è stato presidente e ora è garante internazionale, dedica grande attenzione alla natura e alla salvaguardia dell'ambiente, organizza conferenze e mostre didattiche in scuole e Università , accoglie a "casa sua", sulla collina, bambini e scolari, ai quali insegna ad amare la terra, svela i segreti di piante e animali, partecipa valori e sentimenti capaci di orientarli verso un futuro meno cattivo, abituandoli alla manualità , ad apprezzare le piccole cose, ad accontentarsi del poco, a stupirsi davanti alle meraviglie del creato. Perché se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo cominciare dai bambini e dalla loro istruzione! Non c'è altra via. Ne è convinto Fausto.

Tanto convinto dei valori dell'istruzione che nel 1998, conclusa la sua attività alpinistica, sente di essere in debito con il Nepal e comincia costruirvi una scuola a favore di bambini di strada e comunità in difficoltà , la Rarahil Memorial School a Kirtipur, a 6 km da Katmandu, un complesso in continuo sviluppo dotato di aule, palestre, ambulatori che oggi ospita 1000 allievi dai 3 ai 16 anni. Vi si reca due volte all'anno a portarvi le offerte e le donazioni che raccoglie con la sua attività . Alla notizia dell'assegnazione a lui della Targa d'Argento, portatagli dal Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina sulla Collina di Lorenzo, si è detto semplicemente "onorato" tra commozione e soddisfazione con poche scarne parole, quelle di un uomo vero, schietto e propositivo. Il 21 settembre, data fissata per la cerimonia di consegna, Pinzolo avrà modo di conoscerlo meglio.




Riproduzione riservata ©

indietro